in

“Asmarina” al Teatro Palladium (Roma, 11 marzo 2016)

Cinemafrica/Cinemafrodiscendente e Routes Agency presentano:

 

“Asmarina” al Teatro Palladium

Venerdì 11 marzo 2016, ore 20.30

Teatro Palladium

Piazza Bartolomeo Romano, 8 – Roma (Metro B Garbatella)

ingresso libero

 

A seguire la proiezione del documentario (2015, 68′), un Q&A con gli autori Alan Maglio e Medhin Paolos, e con:

Amr Adem (Coordinamento Eritrea Democratica), Paula Baudet Vivanco (Rete G2-Seconde Generazioni), Viviana Gravano, Giulia Grechi (Routes Agency), Giusy Muzzopappa (Libreria Griot), Alessandro Triulzi (Archivio Memorie Migranti)

Modera: Leonardo De Franceschi (Cinemafrica/Cinemafrodiscendente)

 

“Asmarina” è un documentario realizzato all’interno della comunità habesha di Milano. La comunità eritrea/etiope è presente in Italia da almeno mezzo secolo, integrata nel tessuto cittadino in maniera attiva. A partire dai documenti fotografici che costituiscono la memoria collettiva della comunità, il film raccoglie l’eredità delle storie personali, indagando le sfumature dell’identità, della migrazione e delle aspirazioni delle persone. Ne risulta una narrazione corale che porta alla luce una eredità postcoloniale fino ad oggi poco approfondita e porta a confrontarsi varie generazioni. 

Presentato in anteprima al Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina nel maggio 2015, il film arriva oggi per la prima volta a Roma, l’11 marzo. Il 10 marzo 1882 il Regno d’Italia acquistava dalla società genovese Rubattino la baia di Assab, segnando l’inizio dell’avventura coloniale italiana proprio in Eritrea, da cui oggi continuano a giungere sulle nostre coste migliaia di profughi ogni anno, in fuga da un regime autoritario e liberticida.

 TRAILER: https://youtu.be/mCKl0mcVhqk

SITO UFFICIALE: http://asmarinaproject.com/it/

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 4 Media: 2]

La mia nave si chiamava Legend. Così sbarcai in Italia

Giornata per le vittime dell’immigrazione, il Senato decide