Per il Festival della Comunicazione interculturale che si terrà a Roma dal 21 al 28 giugno, l’università la Sapienza raccoglie prodotti audiovisivi sull’incontro tra le culture
L’incontro con gli stranieri, in virtù del bagaglio culturale del quale sono portatori, è un’occasione importante di confronto e di scambio, al quale è necessario essere pronti perché risulti effettivamente un’occasione di dialogo, verso una comunicazione interculturale effettivamente dialogica. È in quest’ottica che la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università la Sapienza di Roma organizza un film festival con relativo concorso per giovani film-maker.
Il Festival della Comunicazione interculturale si chiama InterVisioniCulturali ed è aperto ai videoamatori di tutto il mondo, di età non superiore a 30 anni (compiuti nel 2008). L’evento è inserito nell’agenda dell’Anno Europeo del Dialogo Interculturale 2008 e ha ottenuto il patrocinio del Ministero dei Beni e le Attività Culturali (MiBAC), del COSPE e dell’Archivio dell’Immigrazione.
L’iniziativa ha l’obbiettivo di ricercare, valorizzare e promuovere prodotti audiovisivi con particolare riferimento a proposte prodotte a basso costo che, complessivamente, colgano e sappiano rendere la significatività dell’incontro tra culture e tra soggetti appartenenti a mondi diversi.
Al festival possono partecipare tutti i prodotti audiovisivi di durata non superiore ai 30 minuti, di ogni genere cinematografico (documentario, fiction, animazione, inchiesta, ecc.), realizzati su qualsiasi supporto e che trattino storie, situazioni, personaggi che abbiano a che fare con l’incontro tra le culture in Italia e nel mondo. È auspicabile la partecipazione di gruppi e, quindi, di lavori realizzati collettivamente.
Per partecipare alla selezione è necessario inviare l’apposita scheda di iscrizione, compilata in ogni sua parte e firmata, allegando una copia dell’opera su supporto DVD o VHS (per il concorso) e una copia dell’opera su supporto Mini DV, DVCAM o BETACAM SP (per la proiezione durante il Festival). Le opere dovranno pervenire in busta chiusa entro e non oltre il 10 giugno 2008 (farà fede il timbro dell’ufficio postale accettante) a: C.A. Dott.ssa Francesca Coltella – Facoltà di Scienze della Comunicazione – Sapienza, Università di Roma – Via Salaria, 113 – 00198 – Roma.
Quelle giudicate meritevoli verranno proiettate nel corso delle giornate del festival, dal 21 al 28 giugno 2008. All’evento prenderanno parte esperti, professionisti del settore e personaggi dello spettacolo, con un fitto programma di appuntamenti.
Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina web http://www.comunicazione.uniroma1.it/testo.asp?id=1405 o scrivere all’indirizzo e-mail infofestival@yahoo.it.
Come partecipare
Scheda di partecipazione