in

Sbarchi. Quest’anno arrivate dall’Africa 40mila persone

Quasi la metà sono sub sahariani provenienti dalla Libia. Maroni: “Flussi si fermeranno solo dopo la fine della guerra”

 

Roma  – 1 giugno 2011 – Sono oltre 42 mila gli immigrati sbarcati quest’anno in Italia dall’Africa. Di questi, 18.374 sono giunti dalla Libia.

E’ il dato aggiornato fornito ieri dal ministro dell’Interno, Roberto Maroni, nel corso di un’audizione davanti alla commissione Schengen.

L’accordo con la Tunisia, secondo Maroni, ”funziona bene. Dal 5 aprile, giorno in cui e’ stato sottoscritto, ci sono stati pochissimi sbarchi da quel Paese e sono stati rimpatriati 908 tunisini”. ”E’ di ieri -ha aggiunto il titolare del Viminale- la richiesta pervenuta dall’Egitto che ci domanda mezzi e formazione delle forze di polizia per contrastare piu’ efficacemente le partenze di clandestini”.

Dalla Libia, invece, ha sottolineato il ministro davanti alla commissione di palazzo San Macuto, ”continuano ad arrivare migranti”. ”Provengono in prevalenza da Paesi subsahariani -ha aggiunto Maroni- da Eritrea e Somalia, e presentano domanda di asilo. Per chi ha diritto a restare in Italia c’e’ il piano attivato da Protezione civile e Regioni, che prevede di poter dare accoglienza a 50 mila persone”.

La speranza, ha concluso il Maroni, ”è che i flussi cessino, ma ciò avverrà solo se finirà la guerra in Libia”.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Isoke Aikpitanyi, cinquecento storie vere di tratta

Francia. Giro di vite sugli ingressi per lavoro