Il 25 giugno alle ore 21.00 al Teatro Quirino a Roma il Consiglio Italiano per i Rifugiati presenta Exodus, lo Spettacolo teatrale realizzato con i rifugiati che hanno partecipato al laboratorio teatrale di riabilitazione psicosociale e al laboratorio artistico-artigianale realizzai nell’ambito del progetto INVITO – Accoglienza e Cura delle Vittime di Tortura finanziato dal Fondo europeo per i rifugiati
Regia e formazione: Nube Sandoval e Bernardo Rey
Ingresso libero
Lo spettacolo “Exodus: mentre il corpo c’è e non trova riparo”
Lo spettacolo “povero” messo in scena da Nube e Bernardo accade. L’accadimento teatrale è in realtà fatto di dimenticanze, sorrisi, urla, canti, suggerimenti e danze di questo gruppo di donne e uomini rifugiati. Ciò che accade è tutto reale e accade davvero per la prima volta. Ciò che emerge con tutta la forza espressiva di queste persone è la sorpresa di vedere rappresentata l’intensità delle emozioni umane. La gioia di col-laborare tra di loro, la tristezza di certi sguardi memori di case lontane, la sensualità di corpi che si muovono al ritmo dei tamburi tradizionali, la dolcezza dei canti inaspettati, la forza coinvolgente e sconvolgente di questi corpi, comunque segnati dal dolore di ferite invisibili, l’entusiasmo che riescono a trasmettere con i loro ampi sorrisi, l’attenzione e la dedizione con cui si sono dedicati a questo laboratorio, di cui Nube e Bernardo sono i due artigiani.
Questo spettacolo si inserisce nell’ambito dei progetti di accoglienza e cura delle vittime di tortura che attraverso l’assistenza legale, l’orientamento e assistenza sociale, la cura medica e psicologica, e i laboratori di riabilitazione psico-sociale, hanno accolto e curato nel corso di 16 anni di attività più di 3.000 rifugiati.
Per ulteriori informazioni :
Ufficio stampa CIR – Consiglio Italiano per i Rifugiati
Valeria Carlini 335 17 58 435 carlini@cir-onlus.org;
Yasmine Mttendorff 328 4135586 mittendorf@cir-onlus.org
Tel. 06-69200114 int. 216 -232 cirstamap@cir-onlus.org