in

Intervista. Frattini: “Perplesso sull’autosponsor, non dà garanzie”

"Puntare sul ruolo delle associazioni imprenditoriali".
Il sottosegretario De Luca: "Appena termineranno le procedure per gli stagionali daremo conto anche del decreto flussi 2007"

E’ questo il commento sulla riforma della legge sull’immigrazione rilasciato a stranieriinitalia.it dal vicepresidente della Commissione UE Franco Frattini, intervenuto stamane a Roma, insieme al ministro Paolo Ferrero ed al sottosegretario Cristina De Luca, in occasione della presentazione del "bilancio" del "viaggio nell’Italia dell’immigrazione", realizzato nei mesi scorsi dal ministero della Solidarietà Sociale.

"Credo sia opportuno – ha spiegato Frattini – puntare sul ruolo delle associazioni imprenditoriali, perché loro sanno di quanti lavoratori c’è bisogno a Varese o a Gorizia. Sono gli ambiti locali che debbono fare la differenza. Ho chiesto al governo di notificare la riforma all’Unione Europea, ora la guarderò".

Sulla riforma della legge è intervenuta anche il sottosegretario Cristina De Luca, che a stranieriinitalia.it ha spiegato che nel giro di una ventina di giorni la riforma potrebbe essere varata dal consiglio dei Ministri, per poter poi avviare l’iter all’interno del Parlamento.

"Gli obiettivi della riforma – ha sottolineato la De Luca – sono di fare una legge che, garantendo un sistema più flessibile ma nello stesso tempo coordinato e controllato, favorisca l’incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro in modo di favorire un sistema regolare di ingresso in Italia".

Ma quando? "Abbiamo fatto il primo sondaggio con le associazioni di categoria e con le regioni per individuare il fabbisogno – spiega il sottosegretario a stranieriinitalia.it – . Al momento non abbiamo ancora stabilito una quota, speriamo che prima dell’estate si riesca a fare tutto".

Cristina De Luca

Su un possibile decreto flussi per il 2007 il sottosegretario non si sbilancia: "Stiamo cercando di terminare con molta fatica il decreto flussi del 2006, appena termineranno le procedure del decreto flussi per gli stagionali daremo conto anche del decreto flussi 2007".

Franco Frattini

ROMA – "Ho una perplessità molto forte per quanto riguarda il cosiddetto "autosponsor", cioè l’aspirante immigrato che si sponsorizza da solo, in quanto non da nessuna garanzia di non essere preda di un traffico di manodopera illegale".

(11 aprile 2007)

Stefano Camilloni

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Il dato. Gli immigrati contribuiscono al 6,1% del Pil

IMMIGRAZIONE:NAPOLITANO, SERVONO REGOLE E CONTROLLI EUROPEI