Salve. Ho il permesso di soggiorno per assistenza minore da più di 5 anni. Posso presentare la domanda per il permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo?
3 ottobre 2014 – Per fare la richiesta del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo (ex – carta di soggiorno), lo straniero deve essere titolare di un permesso di soggiorno in corso di validità oltre ad soggiornare regolarmente in Italia da almeno 5 anni.
Ci sono alcuni titoli di soggiorno che non sono validi per presentare la richiesta del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo:
- soggiorni per motivi di studio o formazione professionale e ricerca scientifica;
- soggiorni a titolo di protezione temporanea (o per motivi umanitari);
- titolari di soggiorno in attesa di riconoscimento dello status per rifugiato;
- titolari di permesso di soggiorno di breve durata (turismo, affari, cure mediche);
- diplomatici, consoli oppure persone che godono di funzioni assimilate oltre ai componenti di rappresentanze accreditate presso organizzazioni internazionali di carattere universale.
Tutti i titoli di soggiorni che non sono stati elencati precedentemente sono validi per avanzare la richiesta del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo. Nella fattispecie, anche il permesso di soggiorno per assistenza minore, rilasciato ai sensi dell’art. 31 del D. Lgs. 286/98, è un titolo valido per presentare la richiesta del soggiorno CE per lungo soggiornante.
I requisiti previsti per il rilascio, oltre alla titolarità del soggiorno sono:
- la disponibilità di un reddito proveniente da fonti lecite non inferiore all’importo annuo dell’assegno sociale (per il 2014, l’importo dell’assegno sociale è pari a € 5.818,93);
- il superamento del test di lingua italiana;
- la disponibilità di un alloggio idoneo e
- l’assenza di precedenti penali o carichi pendenti in Italia, cioè l’interessato non deve essere considerato un soggetto pericoloso per l’ordine pubblico o per la sicurezza dello Stato.
Il permesso di soggiorno CE per lungo soggiornante è un documento di soggiorno a tempo indeterminato, per cui non ha una scadenza e tanto meno deve essere rinnovato. Il documento deve essere aggiornato, però, ogni 5 anni per poter essere usato come documento d’identificazione.
D.ssa Maria Elena Arguello