in

Bonus bebé, ultimi giorni per le domande dei nati tra gennaio e aprile

Prima scadenza in vista per l’assegno, fino a 160 euro al mese per tre anni. I ritardatari perderanno gli arretrati

 
Roma – 20 luglio 2015 – Mamme e papà, avete chiesto il bonus bebé? Si avvicina la prima scadenza per il contributo riconosciuto da quest’anno alle famiglie più bisognose visitate dalla cicogna. 
 
È una assegno da 80 euro al mese per tre anni, destinato ai nuclei che hanno un Isee (indicatore della situazione economica equivalente) fino a 25 mila euro e nei quali è nato o è stato adottato un bambino a partire dal 1 gennaio 2015. L’assegno però raddoppia  a 160 euro mensili quando l’Isee non supera i 7 mila euro.  
 
Sono ammessi papà o le mamme che hanno cittadinanza italiana o di un altro Paese dell’Unione Europea, gi extracomunitari possono presentare domanda solo se titolari di un permesso Ue per soggiornanti di lungo periodo, la carta di soggiorno. Una limitazione, quest’ultima, che però sarebbe in contrasto con le norme europee. 
 
Qui trovate le istruzioni per le domande. Occhio alla scadenza: vanno presentate entro 90  giorni dalla nascita o dall'adozione. 
 
Poiché il regolamento del bonus bebè è uscito in ritardo, per i genitori di bambini nati tra il 1 gennaio e il 27 aprile 2015, quando il regolamento non c’era, la data limite è stata fissata però al 27 luglio. Conviene affrettarsi: i ritardatari non potranno incassare gli arretrati. 
 
Stranieriinitalia.it
 
Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Renzi: “Restiamo umani davanti alle tragedie dell’immigrazione”

Cittadinanza. Riforma in commissione, alla Camera si cerca una sintesi