Roma, 20 settembre 2022 – “Il futuro comincia oggi, comincia da noi. Non possiamo lasciare alle prossime generazioni la responsabilità delle decisioni”. Così Papa Francesco ha espresso il suo pensiero e il suo contributo nel video della campagna comunicativa promossa dalla Sezione Migranti e Rifugiati per la prossima Giornata mondiale delle persone migranti.
Il messaggio di Papa Francesco in occasione della Giornata mondiale dei migranti e dei rifugiati
Domenica 25 settembre, infatti, si celebra la 108esima Giornata mondiale dei migranti e dei rifugiati. Quest’anno il tema centrale sarà: “Costruire il futuro con i migranti e i rifugiati”. “I giovani devono essere i protagonisti del futuro”, ha sottolineato Papa Francesco nel video realizzato per promuovere l’iniziativa. Nella stessa occasione, poi, il pontefice ha domandato quali siano le decisioni più urgenti da prendere. A questo hanno risposto alcuni ragazzi tramite le loro stesse testimonianze: una delle necessità più impellenti è quella di accompagnare i ragazzi nel cammino verso soluzioni sostenibili.
Nel video appaiono anche due ragazzi, i due giovani ambasciatori di Talitha Kum impegnati nella lotta alla tratta di persone. E sono proprio loro a raccontare la piaga del fenomeno in Asia e come stanno lavorando per aiutare chi è nel bisogno, impegnandosi così a costruire un futuro migliore.
Come si legge nel comunicato, infine, per contribuire alla riflessione è possibile inviare un proprio breve video o una foto con la risposta a media@migrants-refugees.va. Oppure andando direttamente sui social media della Sezione M&R. Inoltre, per celebrare la Giornata mondiale dei migranti e dei rifugiati, sulla pagina del sito internet dedicata è possibile trovare un kit in diverse lingue contenente: spunti per la Celebrazione Eucaristica, preghiere, attività per giovani e adulti e molto altro.
>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia