in

Reato di clandestinità: multa fino a 10mila euro

Emendamento al decreto sicurezza che modifica il testo unico sull’immigrazione ROMA, 7 novembre 2008 – Tra 5.000 e 10.000 euro: questa la multa che dovrà pagare l’immigrato clandestino colto sul territorio italiano.

A prevederlo è un emendamento al decreto sicurezza che modifica il testo unico sull’immigrazione. L’emendamento è stato approvato dalle commissioni Affari costituzionali e Giustizia del Senato che hanno all’esame il provvedimento.

Questo il testo: "Salvo che il fatto costituisca più grave reato, lo straniero che fa ingresso, ovvero si trattiene nel territorio dello Stato, in violazione delle disposizioni del presente testo unico nonché di quelle di cui all’articolo 1 della legge 28 maggio 2007, n. 68, è punito con l’ammenda da 5.000 a 10.000 euro". L’emendamento precisa che "al reato di cui al presente comma non si applica l’articolo 162 del codice penale". Questo articolo del codice penale recita: "Nelle contravvenzioni, per le quali la legge stabilisce la sola pena dell’ammenda, il contravventore è ammesso a pagare, prima dell’apertura del dibattimento, ovvero prima del decreto di condanna, una somma corrispondente alla terza parte del massimo della pena stabilita dalla legge per la contravvenzione commessa, oltre le spese del procedimento. Il pagamento estingue il reato".

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

TAR Lazio Sentenza del 5 novembre 2008 legittimo diniego status rifugiato

IMMIGRAZIONE: FINI, STATO GARANTISCA CONDIZIONI ACCOGLIENZA