in

Flussi. Stagionali, domande dal 15 aprile

Ma potranno esser compilate già da sabato 11 aprile. Non servono “corse al clic”

Roma – 9 aprile 2009 – Per braccianti, camerieri e altri lavoratori stagionali extracomunitari si riaprono i flussi d’ingresso: dalle ore 8,00 di mercoledì  15 aprile potranno partire le domande d’assunzione.

Il decreto che autorizza 80mila nuovi arrivi per il 2009 dovrebbe essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 10 marzo, e già da sabato si potranno iniziare a compilare le domande. Bisognerà però attendere mercoledì 15 per spedirle, come sempre via internet.

Poche le novità. I datori di lavoro potranno farsi aiutare dalle loro associazioni di categoria, abilitate a raccogliere e spedire le domande, oppure fare da soli, e in questo caso avranno bisogno solo di un computer e di un collegamento a internet.

Potranno entrare lavoratori da: Serbia, Montenegro, Bosnia- Herzegovina, ex Repubblica Yugoslava di Macedonia, Croazia, India, Pakistan, Bangladesh, Sri Lanka, Ucraina, Tunisia, Albania, Marocco, Moldavia ed Egitto. Indipendentemente dal Paese d’origine, via libera anche a chi è stato titolare di un permesso di soggiorno per lavoro stagionale negli anni 2006, 2007 o 2008.

Gli ottantamila ingressi, che devono ancora essere divisi tra le provincie, basteranno con ogni probabilità a soddisfare tutte le richieste. Non ci sarà quindi bisogno di “corse al clic”, piuttosto si spera in uno sprint degli uffici che esamineranno le domande di assunzione, dal momento che quest’anno il decreto stagionali è arrivato molto in ritardo.

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

IMMIGRATI: BORGHEZIO (LEGA), SARKOZY PIU’ ‘CATTIVO’ DI MARONI SUI CLANDESTINI

SICUREZZA: GASPARRI, TRATTENIMENTO IMMIGRATI PRIORITA’ PER MAGGIORANZA =