in

Estate in viaggio? Occhio al permesso

Se è valido massima libertà, anche di girare in Europa. Ma chi attende il rinnovo può tornare solo in patria. E voi dove andrete? Partecipate al nostro sondaggio

Roma – 7 luglio 2011 – Chi vuole lasciare l’Italia durante le ferie estive farebbe bene a controllare il suo permesso di soggiorno prima di partire.

Se è ancora valido, basta portarlo con sé insieme al passaporto e si può viaggiare liberamente tra l’Italia e il proprio Paese. Si può inoltre viaggiare nella cosiddetta area Schengen, che comprende venticinque paesi europei: Austria, Belgio, Danimarca, Francia, Finlandia, Germania, Grecia, Italia, Islanda, Lussemburgo, Paesi Bassi, Portogallo, Spagna, Svezia, Repubblica ceca, Estonia, Ungheria, Lettonia, Lituania, Malta, Norvegia, Polonia, Slovacchia, Slovenia e Svizzera.

Chi invece ha il permesso in fase di rinnovo, può viaggiare tra l’Italia e il proprio Paese, ma non può passare nell’area Schengen, neanche per uno scalo aeroportuale. Oltre al passaporto e al permesso scaduto deve portare con sé la ricevuta della domanda di rinnovo, che verrà controllata dalla Polizia di frontiera.

Può infine viaggiare tra l’Italia e il suo Paese e nei Paesi dell’area Schengen, chi attende il primo permesso di soggiorno per lavoro o per motivi familiari. È però indispensabile che il visto con cui è arrivato in Italia sia valido per tutta la durata del viaggio e che lo porti con sé  insieme al passaporto e alla ricevuta della domanda del permesso.

E voi dove trascorrerete le vacanze estive? Partecipate al sondaggio che trovate nella colonna destra di questa pagina, basta un click. Se poi volete dirci anche qualcosa in più, lasciate un commento qui sotto.

EP

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Schengen. Tusk: “No a limiti con la scusa degli immigrati”

Silvia, brasiliana, è la più bella italiana nel mondo