in

Si rovescia barcone nel Canale di Sicilia, 562 salvati, almeno 5 morti

Nuova tragedia al largo della Libia. L’imbarcazione soccorsa dalla Marina Militare era sovraccarica, si è sbilanciata e capovolta. FOTO

 

Roma – 25 maggio 2016 – Cinquecentosessantadue persone salvate, cinque corpi recuperati, non si sa quanti dispersi. È il bilancio provvisorio della nuova tragedia consumatasi stamattina nel Canale di Sicilia. 

“ll pattugliatore Bettica – si legge in una nota della Marina Militare –  durante l’attività di sorveglianza e sicurezza marittima nel Canale di Sicilia, ha individuato al largo delle coste libiche un barcone in precarie condizioni di galleggiamento con numerosi migranti a bordo. Poco dopo il barcone si è capovolto a causa del sovraffollamento e dell’instabilità dovuto all’elevato numero di persone a bordo”.

“Nave Bettica, giunta nelle immediate vicinanze, ha lanciato zattere di salvataggio e salvagenti, mentre la fregata Bergamini, anch’essa in zona, ha inviato il proprio elicottero e mezzi navali in soccorso”. La Marina ha diffuso le immagini scattate durante l’operazione (qui sotto), che mostrano anche il ribaltamento del barcone. 

Sono oltre tremila le persone soccorse negli ultimi due giorni nel canale di Sicilia. La stessa nave Bettica, dopo l’intervento di stamattina, ha soccorso un altro barcone in difficoltà, recuperando altri 108 profughi. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Immigrati. Finocchiaro: “Inaccettabili offese di Salvini a Napolitano”

Tassa sul permesso di soggiorno, ecco la sentenza che la cancella