in

Cittadinanza. 200 euro per diventare italiani, così si paga il contributo

 

Versamento obbligatorio anche con la nuova procedura online. La ricevuta va scannerizzata e allegata al modulo informatico

 
Roma – 25 maggio 2015 – Chiedere di diventare italiani è diventato più facile, ma senza sconti. Anche se ormai la procedura viaggia su internet, tutti gli aspiranti cittadini sono infatti comunque costretti a pagare 200 euro a testa. 
 
È la legge a dire che “le istanze o dichiarazioni di  elezione, acquisto,  riacquisto, rinuncia o concessione della cittadinanza sono soggette al  pagamento di un contributo di importo pari a 200 euro”. 
 
Il versamento va effettuato prima di presentare la domanda, sul conto corrente postale 809020 intestato al Dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del ministero dell’Interno. Il bollettino postale da utilizzare (ecco un facsimile) dovrebbe essere disponibile presso tutti gli uffici postali o comunque presso quelli che offrono i servizi “Sportello Amico”. 
 
Effettuato il versamento, bisogna scannerizzare la ricevuta del bollettino. Il file andrà infatti allegato al modulo informatico della domanda, insieme ai i file del certificato di nascita, del certificato penale e del documento di riconoscimento. 
 
A quei 200 euro bisognerà dire addio anche se la domanda poi viene bocciata. Unica consolazione, quel sacrificio dovrebbe servire qualcosa di utile. 
 
È sempre la legge, infatti, a prevedere che metà degli introiti va impiegato dal Ministero dell’Interno in  progetti di cooperazione con i Paesi terzi sull’immigrazione. L’altra serve invece a coprire le spese per l’esame delle domande presentate da immigrati e “quasi italiani”. 
 
Stranieriinitalia.it
 

Shtetësia italiane. Si paguhet kontributi prej 200 eurosh (Shqiptariiitalise.com)

200 euros para sa citizenship, ganito dapat bayaran (Akoaypilipino.eu)

200 ਯੂਰੋ ਵਿਚ ਇਟਾਲੀਅਨ ਨਾਗਰਿਕਤਾ (Punjabexpress.info)

Obywatelstwo włoskie: Oto jak się uiszcza opłatę administracyjną w wysokości 200 euro (Naszswiat.net)

200 euros para sa citizenship, ganito dapat bayaran (Akoaypilipino.eu)

Ciudadanía online. Te explicamos cómo se paga el tributo de 200 euros (Expresolatino.net)

Cetatenia italiana costa 200 de euro. Iata de ce si cum? (Migreat.it)

Оплата заяви про набуття італійського ромадянства за новою процедурою (Gazetaromanesca.com)

Condividi su:

Sbarchi. Mogherini: “Chi arriva in Italia o a Malta vuole andare in Europa”

Profughi. Renzi: “Non possiamo accoglierli tutti, l’Ue non deve lasciarci soli”