in

Milano, 150 euro al mese alle neo mamme, anche straniere

La giunta Sala vara un reddito di maternità senza discriminazioni, basta un Isee fino a 20 mila euro. Pacco dono per tutti i neonati

 

Milano – 1 luglio 2016 – Un pacco dono di benvenuto per tutti i neonati e un card da 150 euro al mese per due anni alle famiglie più bisognose visitate dalla cicogna a Milano. 

Sono le misure per la maternità presentate ieri dall’assessore al Welfare Pierfrancesco Majorino nella prima riunione della Giunta guidata dal neosindaco Giuseppe Sala. Saranno rivolte a tutti i residenti, italiani e stranieri, secondo il principio che i bambini sono tutti uguali, indipendentemente da dove arrivano i loro genitori. 

La card  permetterà di acquistare beni di prima necessità in una rete di negozi e supermercati convenzionati, che già oggi accettano i buoni spesa per le famiglie in  difficoltà economica. Sarà riservata alle famiglie che hanno un indicatore della situazione economica equivalente (Isee) fino a 20 mila euro

Si partirà in via sperimentale a settembre, con una ricarica di 300 euro per le prime due mensilità. Dal 2017 si entrerà a regime e la card permetterà di pagare anche le babysitter selezionate dal Comune o i servizi rivolti all’infanzia, come gli asili nido. 

Non ci saranno invece limiti di reddito per il “pacco dono di benvenuto” che il Comune invierà a partire dal 2017 a ogni famiglia dove è nato un bambino. Conterrà pannolini, latte in polvere, omogeneizzati e altri regali, offerti da sponsor che aderiranno all’iniziativa dell’amministrazione. 

“Negli ultimi cinque anni – ha detto  Majorino – Milano ha investito circa 154 milioni di euro in azioni di sostegno al reddito risultando prima in Italia per questo tipo di politiche. Contiamo di proseguire con lo stesso passo, le politiche per le famiglie, tutte, saranno la nostra ossessione”.

Stranieriinitalia.it

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

No alla pappa tossica, vogliamo una televisione a colori!

Boom di migranti Ue in Germania, 685.000 arrivi nel 2015