in

Kyenge: “Il ministero dell’Integrazione è di tutti, non solo degli stranieri”

''La diversità è una ricchezza che rafforza la nostra identità"

MODENA, 27maggio 2013 –  Doppia visita del ministro per l'Integrazione Cecile Kyenge nel fine settimana nella provincia di Modena. Prima tappa a Castelfranco Emilia, comune dove lo stesso ministro risiede, per sincerarsi dei danni causati dalla tromba d'aria di inizio maggio. Kyenge ha incontrato il sindaco Stefano Reggianini in municipio e poi si e' recata nelle zone comunali piu' colpite dal maltempo.

Sono ancora tre le famiglie di sfollati che non hanno potuto tornare nelle abitazioni, mentre numerose aziende e case hanno subito danni per diversi milioni di euro. Il ministro e' poi intervenuta alla cerimonia di conferimento della medaglia d'argento dell'Ordine pro merito melitense al gonfalone del Comune di Bomporto, colpito dal terremoto dell'anno scorso. ''L'Emilia e' la mia terra'', ha detto Cecile Kyenge, che ha ringraziato i volontari intervenuti nel Modenese dopo il sisma.

 Facendo anche riferimento alla comunita' di Bomporto e ai suoi immigrati, il ministro ha dichiarato che ''la diversita' e' una ricchezza che rafforza la nostra identita'. L'Italia e' una terra accogliente, la paura delle differenze e' normale ma deve essere superata, mentre la violenza non ha ne' colore ne' etnia.

Il ministero dell'Integrazione – ha proseguito la Kyenge – e' di tutti, non solo degli stranieri. E' degli ultimi, di chi non ha voce, ne' appartenenza, ne' colore. Il mio e nostro impegno deve essere quello di dialogare con gli altri ministeri e con i tutti i settori di questo Paese. E' un percorso difficile. ma sono sicura che ci riusciremo''.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Germania. Studio: immigrati più qualificati dei tedeschi

Gran Bretagna. Aumentano episodi antiislamici