in

Malika Ayane e Chanty, anche la nuova Italia canta a Sanremo 2015

Due seconde generazioni sul palco dell'Ariston. La big: “Orgogliosa di essere meticcia”. La nuova proposta: “Musica per integrarmi”

Roma – 9 febbraio 2015 – È pronto a partire Sanremo 2015 e anche la nuova Italia salirà a cantare sul palco del Teatro Ariston.

A portare il vessillo delle seconde generazioni tra i campioni è la milanese Malika Ayane, ormai una veterana di Sanremo se si considera che a soli 31 anni è in gara già per la quarta volta. Figlia di un'italiana e di un immigrato marocchino, Ayane è cresciuta nella multiculturale via Padova, ma mantiene un forte legame con il paese d'origine di sua padre, dove è tornata anche come ambasciatrice della ong Oxfam.

“Mi riempie d’orgoglio essere meticcia, rappresentare qualcosa di positivo mentre tanti adolescenti non sanno se avranno mai la cittadinanza del Paese in cui sono nati” ha detto qualche giorno fa in un'intervista.

A Sanremo porterà "Adesso e qui (Nostalgico presente)", scritta per lei da Pacifico. "Questa canzone – ha spiegato – è come se rientrasse in tutte le caselle richieste per la ballad sentimentale, che ti fa pensare ma ti permette anche di non pensare per niente ma sederti nell'emotività. Racconta il presente di due persone che si amano ma hanno solo questo a disposizione, non c'è dramma nè giudizio”.

Tra le otto nuove proposte troviamo invece la ventiduenne savonese Chantal Saroldi, in arte Chanty, decisamente una cosmopolita. É nata in Tanzania, paese d'origine di sua madre, e prima di arrivare nel 2002 in Italia, paese d'origine del padre, ha vissuto in Africa e a Taiwan. Ha studiato canto jazza al conservatorio di Cuneo, ma per perfezionarsi è volata anche negli Usa, a Boston.

“Quando sono arrivata in Italia – ha raccontato – non è stato facile. Venivo da Taiwan, un luogo dove non ci si accorge delle diversità. A Savona ero "diversa", a partire dal colore della pelle e dalla lingua che parlavo poco. La musica è stato il modo per integrarmi". “Chanty è: Dedizione, impegno e divertimento”, recita la sua scheda sul sito di Sanremo 2015.

Se per ascoltare Malika Ayane dovremo attendere domani sera, il video della canzone di Chanty, Ritornerai, è già online. Ecco qua:

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Il principe Carlo: “Allarmante il radicalismo tra i giovani musulmani britannici”

Cittadinanza. Renzi accelera: “Ora la riforma, è in cima al programma”