Roma, 25 maggio 2023 – Ieri la nave Life Support di Emergency era partita alla ricerca di 500 migranti a bordo di un barcone che si stava riempiendo d’acqua nel Mediterraneo. A distanza di qualche ora dall’allarme lanciato da Alarm Phone, però, le tracce dei profughi sono state perse.
![migranti](https://stranieriinitalia.it/wp-content/uploads/2023/05/emergency.jpeg)
Migranti, Emergency perde le tracce dei 500 profughi
“Sono scomparse le 500 persone sul peschereccio che stavamo andando a soccorrere. Operazioni che abbiamo chiesto di coordinare sia all’Italia sia a Malta, che però non se ne sono prese la responsabilità“, hanno dichiarato dalla nave Life Support di Emergency. “Sappiamo che a bordo ci sono 56 bambini, di cui uno nato ieri, e 45 donne, molte in stato di gravidanza”, ha sottolineato poi il capo missione Albert Mayordomo.
“Dove sono? Abbiamo perso i contatti da stamane, dopo aver continuamente aggiornato le autorità di #Malta e #Italia. L’ultima posizione ricevuta era 35 miglia entro la zona SAR di #Malta. @Armed_Forces_MT si rifiuta di fornire informazioni. 500 persone non possono scomparire così!”, ha scritto invece su Twitter il gruppo di attivisti. Ieri, Alarm Phone, aveva inoltre spiegato che “le persone a bordo riferiscono di essere fuggite dalla Libia diversi giorni fa e che il motore è in avaria”. E, in un altro tweet, aveva aggiunto che “le persone a bordo dell’imbarcazione alla deriva dicono che la coperta si è riempita d’acqua costringendole a spostarsi sul ponte superiore. Non c’è alcun soccorso in vista e le autorità restano silenti riguardo eventuali soccorsi“.
>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia