in

Migranti, maxioperazione della Guardia costiera nel Mar Ionio per salvare oltre mille persone

Roma, 6 giugno 2023 – La Guardia costiera italiana è impegnata da ieri in una difficile operazione di soccorso per il salvataggio di oltre mille migranti avvistati su tre pescherecci nel Mar Ionio. Probabilmente, i profughi sono partiti tutti dalla Cirenaica.

migranti

Migranti, operazione di soccorso per salvare oltre mille persone

Secondo quanto si apprende, l’allarme dovrebbe essere arrivato al centro di ricerca e soccorso di Roma, il quale ora sta organizzando l’operazione. Non ci sono ancora notizie ufficiali, ma alcune prefetture siciliane e calabresi sono già state allertate per lo sbarco dei migranti. Più precisamente, si tratta di quelle di Messina, Catania e Reggio Calabria. Una volta soccorse, infatti, le persone verranno suddivise su diversi mezzi militari.

Stando a quanto riportato grazie al sistema di monitoraggio del giornalista di Radio Radicale, Sergio Scandura, novecento migranti sarebbero al momento già a bordo della nave Diciotti. Successivamente dovrebbero essere portati a terra e divisi tra Messina, Catania e Reggio Calabria. A Catania, poi, dovrebbero arrivarne altri 250, 100 recuperate da una motovedetta della capitaneria di Porto e 150 su un pattugliatore di Frontex.

>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Migranti, Meloni in Tunisia: “Ottimo lavoro, a maggio sbarchi diminuiti”

Operazione dei Carabinieri contro il traffico di esseri umani