in

Migranti, Meloni al primo ministro inglese: “Stessa linea sull’immigrazione”

Roma, 27 aprile 2023 – “La lotta ai trafficanti e all’immigrazione clandestina è una cosa che i nostri governi stanno facendo molto bene. Io sto seguendo il tuo lavoro e sono assolutamente d’accordo”. L’incontro sul tema migranti tra la Premier Giorgia Meloni e il primo ministro britannico Rishi Sunak è iniziato così, con un reciproco elogio per il lavoro che i due Stati stanno svolgendo. Inoltre, l’appuntamento è stato definito “un nuovo inizio” tra le relazioni dei due governi.

migranti

Incontro Italia-Gb: “Sui migranti seguiamo la stessa linea”

“Sono molto felice di essere qui, sono convinta che possiamo fare un buon lavoro insieme. Il tuo governo sta agendo molto bene. Sono assolutamente d’accordo con il tuo lavoro e ci sono molte cose che possiamo fare insieme. Sono molto contenta di essere qui e credo sia davvero una grande occasione. Voglio anche dire che voglio ringraziare il primo ministro Rishi Sunak perché è un leader molto forte, ma anche molto empatico e questo rende facile lavorare e rafforzare la nostra cooperazione bilaterale. Quindi è un nuovo inizio e siamo molto felici“, ha aggiunto poi Meloni.

Sono certo che il Memorandum of Understanding che stiamo firmando oggi rafforzerà la nostra collaborazione in quelle aree e in molte altre. I valori tra i nostri due Paesi sono assolutamente allineati, motivo per cui possiamo lavorare così bene insieme sulle nostre sfide condivise, sia che si tratti di rispondere all’invasione illegale in Ucraina, dove ancora una volta rendo omaggio alla tua leadership, sia che si tratti di affrontare il tema dei migranti clandestini”, ha invece commentato Sunak.

“La firma di un accordo sulla cooperazione bilaterale corona l’ottimo stato delle relazioni fra le due nazioni e rilancia il dialogo strategico a tutto tondo con un partner e alleato chiave come il Regno Unito, soprattutto, alla luce delle molteplici sfide a livello globale, in particolare la guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, che rappresenta una minaccia concreta alla sicurezza e ai valori comuni. L’intesa mette a sistema iniziative congiunte in ambiti di collaborazione prioritari -sicurezza e difesa, energia, clima e ambiente, migrazione, economia, scienza e innovazione- e permette di consolidare le ampie convergenze con Londra sul piano internazionale.

Italia e Regno Unito sono uniti da una storica amicizia oltreché da forti legami economici. E condividono una visione comune su molte questioni internazionali. A partire dal forte impegno per la sicurezza e la stabilità dell’Europa, dell’Euro-Atlantico e della più ampia comunità internazionale. Il tutto attraverso un approccio multilaterale con al centro le Nazioni Unite”, hanno spiegato infine fonti che stanno lavorando sul memorandum.

>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 1]

Il Viminale annuncia 850 nuovi posti di prima accoglienza per i migranti

Napoli, sbarcati i migranti salvati dalla Geo Barents: 35 sono minori