in

Musiche e ritmi dall’India del Sud per inaugurare ISAO Festival 2015 (Torino, dal 20 settembre 2015)

IN PRIMA NAZIONALE LO SPETTACOLO SHIVA ANANDA LAHARI E IL CONCERTO DI B.C. MANJUNATH APRONO LA XXII EDIZIONE

 

 

Torino, 18 settembre 2015. Si apre con due prime nazionali l’edizione 2015 di ISAO Festival – Il Sacro Attraverso l’Ordinario: domenica 20 settembre alle 21.00, al Teatro Carignano, l’anteprima italiana di Shiva Ananda Lahari inaugura la sezione Storie di altri mondi del festival. Si tratta di uno spettacolo di danza e musica carnatica con canto, cimbali, percussioni e violino per un intero margam (un repertorio tradizionale) sacro dedicato alla divinità indiana. La danza Bharatanatyam è la più antica delle danze indiane, un’arte di espressione spirituale, che utilizza i linguaggi della musica, della danza e dell’arte drammatica, interpretata in questa occasione da Renjith Babu e Vijna Vasudevan, tra i principali protagonisti di quest’arte sulla scena contemporanea. La serata è organizzata in collaborazione con MITO SettembreMusica, Torino Spiritualità e MAO – Darbar India in Danza.

 

«Il viaggio di quest’anno Alla ricerca della Felicità», spiega Giordano V. Amato, direttore artistico di ISAO Festival, «inizia con due spettacoli di arte indiana, oltre che per mantenere la tradizionale passione del Festival, che in tutte le sue edizioni dedica sempre all’India un’attenzione particolare, soprattutto perché ‘Anche se amiamo ciò che è spirituale, non possiamo disprezzare ciò che è terreno’ per riprendere la dedica di Joseph Campbell che abbiamo scelto per l’edizione 2015. E la danza sacra indiana, sempre a piedi nudi per un più forte contatto con la terra, rappresenta anche questo, uno slancio verso Dio e la felicità suprema».

 

L’arte sacra indiana torna ancora lunedì 21 settembre, alle 21.00, in San Pietro in Vincoli Zona Teatro, con il concerto di musica carnatica di B.C. Manjunath, virtuoso del mridangam, strumento a percussione del sud dell’India, già fra i musicisti dello spettacolo del giorno precedente al Carignano. Si tratta dell’unico spettacolo italiano dell’artista, affermato sulla scena internazionale oltre che indiana, e già noto al pubblico nazionale per le sue collaborazioni passate con Lucio Dalla e il Bibiena Quintet. Questa seconda serata è organizzata in collaborazione con MAO – Darbar India in Danza.

  

La scheda di approfondimento sui due eventi inaugurali

 

ISAO Festival – Il Sacro Attraverso l’Ordinario, con il tema di quest’anno Alla ricerca della felicità, si svolge da domenica 20 settembre a sabato 17 ottobre fra Torino, Ivrea e altre località del Piemonte. È una manifestazione progettata, ideata e realizzata da Il Mutamento Zona Castalia, con l’associazione Pop Economix e R.M. Storie di Altri Mondi, selezionata dalla Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando Arti Sceniche 2015, e che ha ricevuto il contributo di MiBACT, Regione Piemonte, Città di Torino e Circoscrizione 7. 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

“La famiglia: dove mangia, come vive” (Expo 2015, 28 settembre 2015)

Polonia pronta ad accogliere più migranti ma serve più controllo