Roma, 15 marzo 2022 – Parte da Napoli il Mundialito delle comunità nazionali residenti in città: un torneo di calcio, che in due giorni, sabato 19 e domenica 20 marzo, porterà nello stadio Caduti di Brema del quartiere di Barra la bellezza dello sport.
Saranno 19 le squadre internazionali che si sfideranno contro la formazione dei parlamentari italiani, una squadra espressione della Polizia di Stato, del tribunale di Napoli e degli ordini professionali dei medici e degli avvocati della provincia di Napoli, per vincere un’unica sfida di solidarietà: dare insieme “un calcio al razzismo”.
La manifestazione, voluta e organizzata dal console della Repubblica Democratica del Congo, Angelo Melone, è nata in collaborazione con l’assessorato allo Sport del Comune di Napoli e dodici Consolati. La partita inaugurale, alla presenza del presidente della Camera dei deputati Roberto Fico, sarà disputata tra la Nazionale parlamentari e la rappresentativa della comunità ucraina, per lanciare un messaggio di fratellanza. A dare simbolicamente il calcio d’inizio sarà la schermista e campionessa olimpionica Valentina Vezzali, sottosegretario di Stato con delega allo Sport.
Otto calciatori per ogni squadra, con esponenti del Bangladesh, Benin, Burkina Faso, Capo Verde, Costa D’Avorio, El Salvador, Gambia, Ghana, Grecia, Mali, Marocco, Nicaragua, Niger, Nigeria, Peru, Repubblica Democratica del Congo, Senegal, Sri Lanka e Ucraina.