in

Napolitano: “Famiglia, motore dell’integrazione”

"Importante l’atteggiamento di genitori e figli". "Non trascurare i ricongiungimenti"

Roma – 17 maggio 2010 – "La crisi economica internazionale ha colpito duramente i nuclei familiari già deboli e ha generato nuove fragilità sociali sia tra le famiglie autoctone, sia tra quelle di origine immigrata".

Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Donato Marra, in un messaggio al Presidente del Forum delle Associazioni Familiari, Francesco Belletti , che sabato scorso hanno celebrato Giornata Internazionale della Famiglia. "Il Presidente Napolitano esprime, inoltre, vivo apprezzamento per l’intendimento di approfondire in modo particolare il tema di riflessione di quest’anno: l’impatto delle immigrazioni sulle famiglie nel mondo".

La famiglia infatti "costituisce un potenziale, prezioso motore di integrazione: la disponibilità dei genitori ad interagire con la comunità di accoglienza, la propensione a favorire le relazioni tra i propri figli e gli altri ragazzi sono importanti tasselli del processo di integrazione, che non vanno però dati per scontati, ma occorre spesso suscitare e accompagnare superando possibili chiusure".

"Ugualmente importante e meritevole di supporto -prosegue il messaggio- e’ la propensione dei figli, facilitati nell’apprendimento della lingua e degli stili di vita locali, a prestarsi come tramite tra i genitori e la società che li accoglie. Non vanno perciò trascurati gli aspetti positivi dei ricongiungimenti familiari, che possono presentare tuttavia criticità da affrontare con competenza e disponibilità all’accoglienza".

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

POLIZIA: QUESTORE BOLOGNA, AD ALTRI UFFICI BUROCRAZIA PASSAPORTI E IMMIGRATI =

Regolarizzazione: convocazioni online a Venezia