in

Naufragio a Mykonos: trovati 3 migranti morti, e sono almeno 12 i dispersi

Roma, 26 maggio 2023 – Ennesimo naufragio nelle acque del Mediterraneo. Questa volta un gommone carico di migranti si è ribaltato nel mar Egeo, a largo di Mykonos. Al momento si parla già di tre morti e almeno 12 dispersi.

migranti

Migranti, naufragio a largo di Mykonos

Le ricerche di soccorso hanno attivato due elicotteri di salvataggio, la guardia costiera e alcune imbarcazioni private e sono partite dopo che due uomini, un palestinese e un siriano, hanno nuotato verso le rocce vicino alla riva. Proprio lì, infatti, sono stati avvistate dalle autorità. Secondo quanto riportato dal portavoce della Guardia costiera, Nikos Kokkalas, nell’area di ricerca c’erano venti moderati, e l’incidente di dovrebbe essere verificato intorno alle 6 di mattina a nord-est di Mykonos.

Il bilancio del naufragio, al momento, parla di 3 morti e 12 migranti dispersi. Le tre vittime sono state recuperate: si tratta di due donne e un uomo adulto. Non è un caso che stessero cercando di arrivare proprio a Mykonos: l’isola greca dista più di 150 dal punto più vicino della costa turca, ma negli ultimi anni i trafficanti di esseri umani spesso hanno scelto di navigare il mare aperto per evitare le acque più pattugliate dell’Egeo orientale. Acque nelle quali si trovano altre isole più vicine, ma anche più difficili da raggiungere a causa dei controlli.

>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Migranti, continua lo scontro tra Europa e Italia: no alla redistribuzione forzata

Accoglienza richiedenti asilo: tavolo di coordinamento regionale in Basilicata con il Commissario per l’emergenza immigrazione Valent