in

Peschereccio con 350-400 migranti bloccato dalla Guardia Costiera a Lampedusa: l’accoglienza si prepara al molo Favarolo

Roma, 2 novembre 2023 – Nell’ultimo sviluppo delle operazioni di salvataggio in mare, un peschereccio carico di 350-400 migranti è stato bloccato dalla Guardia Costiera italiana e scortato fino al porto di Lampedusa.

L’arrivo del peschereccio ha messo in moto una complessa operazione di accoglienza, coordinata dalla Croce Rossa e dalle autorità locali. Nel molo Favarolo, dove i migranti sbarcheranno, si sono già riuniti poliziotti, operatori della Croce Rossa, medici ed infermieri del Poliambulatorio per garantire che l’assistenza sia tempestiva ed efficace.

L’operazione di soccorso e accoglienza è un chiaro esempio dell’impegno dell’Italia nel garantire la sicurezza e il benessere dei migranti che attraversano il Mediterraneo in condizioni spesso precarie. La Guardia Costiera italiana svolge un ruolo cruciale nel monitorare le acque del Mediterraneo e intervenire in situazioni di emergenza, contribuendo così a salvare vite umane.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 3]

Decreto flussi 2023: ecco i modelli per la compilazione delle domande

Piantedosi: “La sospensione di Schengen funziona, centinaia le persone identificate e respinte”