Gli agenti collaboreranno per “individuare e sgominare le organizzazioni criminali”. Ogni notte 150 migranti provano a passare la Manica
Calais (Francia) – 20 agosto 2015 – Circa 150 persone ogni notte tentano di entrare irregolarmente in Gran Bretagna dalla Francia. Migranti e profughi a Calais si nascondono su camion e treni o tentano di attraversare a piedi l’Eurotunnel.
Anche se non ci sono più i picchi registrati a fine luglio (2 mila persone al giorno), il problema rimane e preoccupa Parigi e Londra, che ora hanno messo in campo una nuova forma di collaborazione. A Calais sta infatti per arrivare una squadra di agenti britannici, che collaboreranno con i colleghi francesi contro i trafficanti di uomini.
Lo ha reso noto il ministero degli interni britannico, il cui titolare Theresa May sarà oggi a Calais. È prevista una conferenza stampa congiunta con il collega francese Bernard Cazeneuve, per illustrare i dettagli dell’operazione.
Il nuovo centro di comando congiunto, spiegano gli inglesi in una nota, “individuerà e sgominerà le organizzazioni criminali che tentano di introdurre illegalmente migranti nel Nord della Francia e attraverso il canale”.