in

Servizio civile, ultima chiamata. Entro oggi le domande per 1000 posti

Possono partecipare giovani tra i 18 e i 28 anni, italiani e stranieri. L’importante è che siano “regolarmente soggiornanti”

Roma – 20 agosto 2015 – Ultima chiamata per il Servizio Civile.

Entro le 14.00 di oggi, 20 agosto, gli aspiranti volontari devono presentare domanda presso gli enti e le associazioni dove vorrebbero impegnarsi per un anno in progetti di solidarietà e utilità sociale. In palio ci sono quasi mille posti, per i quali è previsto un rimborso di circa 430 euro al mese

Possono partipare ragazzi italiani o stranieri residenti in Italia. Una sentenza della Corte Costituzionale ha infatti fatto cadere tutti i paletti che riservavano il servizio civile ai cittadini italiani, ed escludevano, tra gli altri, i figli degli immigrati. 

Il nuovo bando dice quindi che possono presentare domanda giovani tra i 18 e i 28 anni che siano “cittadini dell’Unione europea” oppure “cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti”, senza fare distinzioni riguardo ai permessi di soggiorno.

Sul sito dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile Nazionale trovate il bando, l’elenco dei progetti, i moduli per le domande e tutte le altre informazioni utili.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Università. Gli studenti stranieri attendono i visti d’ingresso per l’Italia

Poliziotti britannici in Francia per combattere i trafficanti di uomini