in

Presentazione del Disegno di legge sul riconoscimento dello status di apolide (Roma, 25 novembre 2015)

L’apolide è un individuo che nessuno Stato considera suo cittadino. Una persona apolide, priva del riconoscimento ufficiale del proprio status incontra continuamente difficoltà ad accedere a diritti fondamentali. 

 

I recenti impegni assunti dall’Italia rappresentano un passo importante per la tutela dei diritti delle persone apolidi, tuttavia per contrastare e prevenire questo fenomeno è necessaria e urgente una legge organica che renda le procedure di riconoscimento dello status di apolidia più efficaci ed accessibili. 

Siamo lieti di invitarLa alla presentazione del Disegno di legge sul riconoscimento dello status di apolide, promosso dalla Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani del Senato, l’Alto Commissario delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) e il Consiglio Italiano per i Rifugiati, che avrà luogo mercoledì 25 novembre 2015 alle ore 13.30 presso la Sala Caduti di Nassiriya, Palazzo Madama, Senato della Repubblica.

 

Introduce e modera l’incontro, il giornalista Gad Lerner.

 

Partecipano: il Senatore Luigi Manconi, Presidente Commissione Diritti umani del Senato, Héléna Behr, UNHCR; Daniela Di Rado, CIR; Riccardo Compagnucci, Prefetto.

 

Si invia in allegato il programma dell’incontro.

 

Si ricorda che per accedere al Senato è obbligatorio l’accredito. Per  informazioni e accrediti dirittiumani@senato.it – Tel. 06/67065299

 

I giornalisti devono accreditarsi presso l’Ufficio stampa del Senato accreditistampa@senato.it – Fax 06/67062947

 

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Presentazione Calendario Interculturale (Roma, 23 novembre 2015)

Pianeta Siria. Perchè ignorare ancora? (Treviso, 28 novembre 2015)