in

Profughi. Boldrini: “Italia impari dall’Africa l’ospitalità”

"Qui parliamo di invasione per 78 mila rifugiati. In Ciad ce ne sono quasi mezzo milione. L'Africa è un esempio di ospitalità, di generosità, di responsabilità"

Roma – 18 luglio 2014 – ''Oggi, in Italia, si parla di 'emergenza' quando giungono qui alcune migliaia di rifugiati e di migranti. Si parla di 'invasione' quando i rifugiati che vivono nel nostro Paese sono 78mila. L'Africa, di rifugiati e sfollati interni, ne ospita circa 14 milioni"

Lo ha sottolineato la presidente della Camera Laura Boldrini intervenendo stamattina a Montecitorio al seminario 'Italia chiama Africa', organizzato in occasione del Mandela Day.

"In uno Stato fragile con una popolazione di dodici milioni di persone, come il Ciad, hanno trovato rifugio quasi mezzo milione di persone. E, dunque, e' dall'Africa – ha spiegato Boldrini – che dobbiamo imparare, e' all'Africa che dobbiamo guardare, quando parliamo di ospitalita', di generosita', di responsabilita'''. 

''E' all'Africa che dobbiamo guardare – ha aggiunto – anche perche' il 22% – oltre un quinto – dei migranti residenti in Italia proviene da questo continente e nelle nostre scuole vi sono bambini con storie e radici italo-africane''.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Oim: “Oltre 67 mila persone giunte su coste italiane”

Con il permesso per soggiornanti di lungo periodo si può lavorare nell’UE?