in

Oim: “Oltre 67 mila persone giunte su coste italiane”

"La metà dei migranti arrivati sono di nazionalità eritrea e siriana

Roma, 18 luglio 2014 – Ad oggi, i migranti e richiedenti asilo giunti in Italia dall'inizio dell'anno sono oltre 67.000. Il dato e' stato confermato dal Direttore dell'Ufficio di Coordinamento per il Mediterraneo dell'Oim, Jose' Angel Oropeza che ha precisato che circa la meta' dei migranti arrivati sono di nazionalita' eritrea e siriana, ma numerose sono anche le persone provenienti dalla Somalia, dal Mali e dal Gambia. Tanti anche i nuclei familiari, e molti anche i minori non accompagnati: piu' di 6.500.

Solo mercoledì, precisa l'Organizzazione Internazionale per le Migrazioni, sono sbarcati al porto di Trapani i 1.171 migranti e richiedenti asilo soccorsi nel Canale di Sicilia dalle unita' impegnate nell'operazione ''Mare Nostrum''.

''Tra i diversi gruppi vulnerabili – ha sottolineato Oropeza – vi sono anche numerose vittime di tratta. Proprio per questo, l'Oim ha creato da quest'anno, nell'ambito del progetto 'Praesidium',- dei team ''anti-tratta' attivi in Sicilia e in Puglia con l'intenzione di rafforzare le attivita' di individuazione e protezione delle vittime di tratta e sfruttamento''.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 1]

Psicologi: “Fare di più per minori non accompagnati”

Profughi. Boldrini: “Italia impari dall’Africa l’ospitalità”