in

PUOI PLUS: via alle domande per promuovere percorsi di inclusione per migranti vulnerabili

Roma, 7 gennaio 2025 – Si apre oggi la possibilità di partecipare a PUOI PLUS, una nuova azione di sistema per la promozione dell’integrazione socio-lavorativa dei migranti vulnerabili promossa dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali e attuata da Sviluppo Lavoro Italia spa, a valere sul Fondo Asilo Migrazione e Integrazione e sul Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) – PN Inclusione e lotta alla povertà. 

Un avviso da 42 milioni di euro pubblicato il 9 dicembre da SLI finanzia 6200 percorsi di inclusione socio lavorativa per migranti vulnerabili cittadini di Paesi terzi nei prossimi cinque anni. I destinatari, individuati anche in raccordo con la rete dell’accoglienza, saranno affiancati con servizi di orientamento specialistico e messa in trasparenza delle competenzee svolgeranno un tirocinio extracurriculare di sei mesi. Durante e dopo l’esperienza, saranno supportati nella ricerca di ulteriori opportunità occupazionali o di formazione.  

La platea di migranti vulnerabili alla quale si rivolge PUOI PLUS è molto vasta e comprende titolari di protezione internazionale e temporanea, vittime di tratta, sfruttamento lavorativo o violenza di genere ed ex minori stranieri non accompagnati. Tutti i destinatari devono essere in condizione di inoccupazione disoccupazione.

L’avviso è rivolto ai promotori dei percorsi di inclusione, che possono essere soggetti pubblici e privati autorizzati all’intermediazione o accreditati a livello nazionale all’erogazione dei servizi per il lavoro, oppure soggetti accreditati ai servizi per il lavoro a livello regionale, purché riconosciuti quali promotori di tirocini extracurriculari. Doti individuali pagheranno i servizi offerti dai promotori, le indennità di tirocinio per i migranti e i contributi per le attività di tutoraggio svolte dalle aziende.  

Gli aspiranti soggetti promotori potranno presentare le domande di partecipazione dal 7 gennaio 2025 al 31 marzo 2028– Il modulo per le domande, allegato all’avviso, va compilato e inviato per Posta Elettronica Certificata all’indirizzo puoiplus@pec.sviluppolavoroitalia.it, indicando nell’oggetto “Avviso PUOI PLUS”. Gli idonei potranno chiedere i nulla osta per l’avvio dei tirocini con una procedura a sportello, nell’ambito di quattro finestre temporali tra il 2025 e il 2028.

L’avviso, il manuale operativo e tutti gli altri allegati sono disponibili sul sito di Sviluppo Lavoro Italia spa.

FONTE NEWS: Integrazione Migranti

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Deportazioni e abbandono di migranti nel deserto africano: l’appello di Mediterranea Saving Humans

Permessi per protezione temporanea rinnovabili per gli ucraini fino a marzo 2026