in

“Latinoamericando”, a Milano un’estate di musica e mostre

Torna a Milano il festival dei ritmi sudamericani, alla sua diciassettesima edizione. In programma un ricco calendario di concerti, corsi di danza e mostre.

MILANO – Ritmi latini protagonisti dell’estate lombarda.

Il festival "Latinomericando", alla sua diciassettesima edizione, torna al Datch Forum di Assago (Milano), con due mesi di eventi artistici e culturali. La manifestazione, in programma fino al 26 agosto, vuole passare alla storia quest’anno come l’edizione del milione di visitatori. Un traguardo alla portata degli organizzatori, se si considera che l’anno scorso gli ingressi sono stati 860mila (secondo gli organizzatori, in 17 anni il festival ha attirato circa 10 milioni di persone, ndr).

In calendario 67 giorni di concerti, mostre e incontri culturali. "Quest’anno abbiamo voluto arricchire il cartellone – spiega Juan José fabiani, patròn della manidfestazione insieme alla moglie Franca, direttore artistico del Festival – e accanto agli ospiti musicali prestigiosi, abbiamo deciso di dare spazio ad alcune iniziative culturali importanti, su Cuba e sul Brasile, oltre che sul ruolo giocato dalle imprese etniche nella socità italiana. Per tutto il festival sarà possibile infatti visitare non solo una mostra su Cuba ("Fidel, una isla, un sueño) ma anche "Extra – Voci, volti, visioni". Le "voci" (raccolte dall’associazione milanese "Impresa etnica) sono quelle degli imprenditori extracomunitari che raccontano, attraverso foto, suoni e video, le difficoltà che hanno dovuto superare per integrarsi nella società italiana.

Fra le novità di quest’edizione, la grande pista da ballo ("il salsodromo") realizzata al centro del villaggio multietnico, che ogni giorno propone corsi di danza per tutti i gusti, dall rumba alla salsa, alla bachata. Ma saranno soprattutto i concerti ad animare tutte le serate della manifestazione. Tra le star ospiti del festival, da segnalare la India (11 luglio), Gilberto Gil (27 luglio), Paulina Rubio (31 luglio), e Chayanne (4 agosto).

(11 luglio 2007)

 

Andrea Gagliardi

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Parchi blindati a Milano. Gli immigrati: no ai luoghi comuni

Partito democratico: gli immigrati voteranno alle primarie