in

Regolarizzazione migranti 2020. Pratiche ferme, rilasciati solo 83.032 permessi di soggiorno: il 37,7% sul totale delle domande presentate

Roma, 14 dicembre 2022 – “Da oggi è disponibile sul sito della campagna ‘Ero straniero’, l’aggiornamento sull’attuazione della regolarizzazione straordinaria del maggio 2020. Continuano ad arrivare notizie sconfortanti dal ministero dell’interno circa la definizione delle circa 220.00 domande complessive, presentate oltre due anni fa”. Così si afferma in una nota.

“Dai dati ottenuti dal Viminale in risposta alla nostra richiesta di accesso agli atti risulta che al 19 ottobre 2022 sono stati effettivamente rilasciati 83.032 permessi di soggiorno: solo il 37,7 per cento sul totale delle domande presentate. Quanto alle pratiche in lavorazione, ai primi di dicembre sono circa l’80 per cento del totale delle domande ricevute: 127.652 le domande accolte in attesa che venga rilasciato il permesso di soggiorno, 29.159 i rigetti e 4.383 le rinunce. Appare evidente come la macchina amministrativa del ministero dell’interno si sia inceppata e non riesca a rimettersi in pari”.

Inoltre “alla luce di questi tempi lunghissimi, condannati anche dal consiglio di Stato nel maggio scorso, pare sempre più incredibile il trattamento riservato a decine di migliaia di persone straniere in tali uffici perennemente sotto organico e impreparati ad affrontare un carico di lavoro così gravoso. Né è bastato assumere – anche in tal caso con grandissimo ritardo – gli oltre 1.200 lavoratori e lavoratrici interinali grazie a cui alcuni passi avanti, seppur minimi, sono stati fatti ma che, avendo contratti precari e di durata brevissima, faticano a garantire quella continuità che invece sarebbe indispensabile all’attività amministrativa”.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 2 Media: 4.5]

Sono rimasto senza permesso di soggiorno e ho solo il STP, cosa posso fare se non posso pagare le spese sanitarie? L’esperto risponde

Rapporto Migrantes: nel mondo 103 milioni di rifugiati, raddoppio in 10 anni