in

Saviano: “Muri inutili, il problema sono i capitali, non gli uomini”

“Fermare Schengen significherebbe soltanto distruggere l’integrazione europe. Costruire nuovi castelli genera solo nuovi assedi”

 

Roma – 15 febbraio 2016 – “Davvero in Europa c’è ancora qualcuno che pensa di fermare le stragi dei migranti e l’orrore della jihad alzando l’ennesimo muro? Davvero c’è chi pensa di fermare gli esseri umani decretando la morte di Schengen?”

Lo chiede oggi Roberto Saviano in un editoriale pubblicato da Repubblica e da altri quotidiani della Leading European Newspapers Alliance, nel quale commenta la messa in mora della Grecia sui profughi e l’ipotesi che il paese venga escluso da Schengen. “Pretendere di proteggersi innalzando di nuovo i confini – risponde – è un errore. Un madornale errore”. 

Lo scrittore ricorda che “le strutture militari, terroristiche non hanno bisogno di utilizzare canali clandestini”, riescono a colpire indipendentemente dai flussi migratori, con “uomini e donne di seconda generazione”, come al Bataclan. “Fermare Schengen significherebbe soltanto distruggere l’integrazione europea … sarebbe la vittoria di una visione che credevamo ormai superata: quella secondo la quale ci si possa difendere costruendo castelli e barriere”. 

Saviano cita il Principe di Machiavelli, “costruire nuovi castelli genera solo nuovi assedi”. E punta il dito contro “la politica che pretende di fermare i corpi ma non i flussi illegali e finanziari ormai senza più alcun controllo. Che cosa ha reso possibile la creazione di un vero e proprio potere terroristico in Belgio? I finanziamenti che da Dubai, dall’Arabia Saudita, dal Medio Oriente più in generale sono arrivati attraverso i vari canali finanziari più scoperti”.

“L’Europa – denuncia Saviano – paga un prezzo altissimo per la sua incapacità di gestire i flussi finanziari e il riciclaggio. La riflessione da fare è tutta qua: il problema sono i capitali, non gli esseri umani”. 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Cittadinanza. Stop per un giorno alle domande online, ci sono i flussi

Scuola, ultimi giorni per le iscrizioni alle prime elementari, medie e superiori