in

Scuola, ultimi giorni per le iscrizioni alle prime elementari, medie e superiori

Genitori italiani e stranieri devono presentare le domande per l’anno scolastico 2016/7. Ecco i video e le guide che spiegano come fare

 

Roma – 16 febbraio 2016 – Si chiuderanno alle 20.00 di lunedì 22 febbraio le iscrizioni alle prime classi della scuola primaria (elementare) secondaria di primo grado (medie) e secondaria di secondo grado (superiori) per il 2016/2017. Un appuntamento al quale sono chiamati i genitori italiani e stranieri.

Si fa tutto online attraverso il sito del ministero dell’Istruzione https://iscrizioni.pubblica.istruzione.it, dopo la regitrazione si avranno nome utente e password per compilare e inviare la domanda. Sul sito  “Scuola in chiaro” (cercalatuascuola.istruzione.it ) c’è invece l’elenco delle scuole, la loro distribuzione sul territorio, gli orari delle lezioni e i piani dell’ offerta formativa.

Gli immigrati regolari possono compilare la domanda online per i loro figli così come fanno i genitori italiani. Quelli che invece non hanno un permesso di di soggiorno sono comunque tenuti a iscrivere i figli a scuola, ma dovranno farlo di persona presso la segreteria dell’istituto che hanno scelto con una rassicurazione: il personale scolastico non li segnalerà alla polizia.

Qui sotto trovate i video e le mini guide pubblicate dal ministero dell’Istruzione, che spiegano tutte le fasi della procedura di iscrizione online. Dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00 è attivo anche un servizio di assistenza telefonica al numero 06 5849 4025. Altri dettagli e le risposte alle domande più frequenti (FAQ) sono su https://iscrizioni.pubblica.istruzione.it

 

COME REGISTRARSI

 

LEGGI LA MINI GUIDA

 

COME SI PRESENTA LA DOMANDA

 

LEGGI LA MINI GUIDA

 

COSA SUCCEDE DOPO L’INOLTRO

 

LEGGI LA MINI GUIDA

 

Stranieriinitalia.it

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Saviano: “Muri inutili, il problema sono i capitali, non gli uomini”

Terra e cittadinanza. Verso lo ius soli (Roma, 19 febbraio 2016)