in

Stranieri a Roma: tutti alle urne domenica 10!

Dalle 8:00 alle 22:00 si vota per l’elezione dei consiglieri aggiunti. Chi ha non ha ancora ricevuto il certificato può chiederlo in municipio o all’ufficio elettorale

ROMA – Chiamata alle urne per tutti i cittadini extraue che vivono, studiano o lavorano a Roma: domenica prossima potranno scegliere i loro rappresentanti in consiglio comunale e nei municipi.

Quattro gli ambiti posti da "consigliere aggiunto" in Campidoglio, uno per ogni continente, che però diventeranno cinque se i primi quattro eletti saranno tutti dello stesso sesso, una quota rosa (meno probabilmente azzurra) che non penalizzerà chi ha preso più voti. Per ogni consiglio municipale ci sarà invece un solo eletto, indipendentemente dal Paese d’origine.

In lizza, tra Comune e Municipi, più di 150 candidati. Ci sono consiglieri uscenti, candidati sponsorizzati dai partiti, volti noti nel mondo dell’associazionismo e tanti outsider che potrebbero però raccogliere un gran numero di voti nelle comunità d’appartenenza. Grandi assenti i romeni (che potranno però andare alle urne), che pure rappresentano la comunità straniera più numerosa a Roma, perché da gennaio diventeranno cittadini ue e quindi conquisteranno l’elettorato attivo e passivo alle elezioni amministrative vere e proprie.

I residenti nella capitale sono stati iscritti d’ufficio nelle liste elettorali, i pendolari dovevano invece presentare domanda entro il 26 ottobre: alla fine potranno votare più di 150mila persone. Si vota il 10 dicembre dalle 8 alle 22 preso i seggi allestiti in ogni municipio, dove andrà esibito il certificato elettorale inviato dal Comune. Chi l’ha perso o non l’ ha ancora ricevuto può chiederlo al municipio di residenza dalle 9.00 alle 19:00 (domenica dalle 8.00 alle 22.00) o presso l’ufficio elettorale in via dei Cerchi, 6.

Ma che faranno i consiglieri eletti? Pur non potendo votare, parteciperanno alle sedute presentando delibere, mozioni e ordini del giorno, potranno acquisire informazioni, esprimere opinioni e appunto consigliare chi governa la Capitale. Nell’attesa che una legge nazionale dia il diritto di voto agli stranieri in Italia.

Scarica
L’elenco dei candidati

(6 dicembre 2006)

Elvio Pasca

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Francia: nel 2005 cala l’immigrazione del 2,5%

Decreto flussi bis: pubblicato oggi in Gazzetta