in

Torino: codice fiscale in università per gli studenti stranieri

 

Iniziativa coinvolgerà l’Università e il Politecnico velocizzando le pratiche per ottenere il documento

 

 

Roma – 25 agosto 2011 – Sarà più semplice e rapido il percorso burocratico per gli studenti stranieri che arrivano a Torino per studiare.

L’Agenzia delle Entrate ha infatti deciso di attivare due postazioni temporanee presso il Politecnico e l’Università per rilasciare il codice fiscale agli studenti stranieri.

Chi arriva a Torino per ragioni di studio o di ricerca ha così la possibilità di ottenere il codice fiscale direttamente nel proprio ateneo, senza doversi recare presso gli uffici dell’Agenzia delle Entrate e dover dedicare altro tempo per il rilascio del documento.

L’iniziativa è già stata avviata negli anni passati con successo e si stima che anche quest’anno coinvolgerà più di un migliaio di persone fra studenti, docenti e ricercatori.

L’attribuzione del codice fiscale rappresenta un passaggio preliminare indispensabile per gli studenti stranieri, non solo per l’iscrizione all’università, ma anche per altri aspetti pratici legati alla vita in Italia, come l’assicurazione sanitaria, il contratto d’affitto o semplicemente per l’acquisto di una sim card telefonica.

Il servizio sarà attivato presso il Politecnico e l’Università di Torino da fine agosto e rimarrà in funzione fino al 30 settembre.

 

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Gli ucraini festeggiano venti anni di indipendenza

La Padania: “Tassiamo le rimesse degli immigrati”