in

Uil: “Stranieri scommettono sul futuro dell’Italia”

“Facciamolo anche noi dando loro pieno diritto di cittadinanza”

 

 

Roma, 23 settembre 2011 – I dati forniti dall’Istat sulla popolazione straniera residente “sono indicativi di una tendenza irreversibile alla multietnicità della nostra società e ci debbono spingere a completare la modernizzazione del concetto di cittadinanza e dei diritti e doveri ad essa connessi”.

E’ quanto ha dichiarato il segretario confederale della Uil, Guglielmo Loy. “Malgrado la crisi economica colpisca ancora duramente l’Italia – ha proseguito – la dinamica della popolazione straniera che arriva e si stabilisce da noi ha mantenuto nel 2010 una forte vivacità, a dimostrazione del maggior peso e dell’importanza che questa crescente componente della società ha sulla vita e sull`economia nel nostro paese”.

La Uil crede sia giunto il momento di una “profonda riforma” dei meccanismi di governo dell`immigrazione, con una diverso e più collaborativo approccio verso i Paesi della sponda sud del Mediterraneo. “Serve – ha concluso Loy – una forte politica di sostegno ai canali d’ingresso regolari vera pre-condizione di contrasto all`immigrazione illegale. Serve, inoltre, un segno di discontinuità sul fronte dei diritti di cittadinanza, trovando una strada comune bipartisan a favore di una riforma volta a una maggiore inclusione dei nuovi cittadini”.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

La chiave (d’oro) del successo di Milot

Il sindaco di Lampedusa: “Maroni faccia svuotare anche Linosa”