in

Una guida per chi cerca casa

Dall’Ismu, informazioni e consigli per affitti e compravendite. Scaricala nella tua lingua!

Roma – 10 novembre 2009 – Cercate casa? “Abitare in Lombardia. Guida per gli immigrati all’affitto e all’acquisto della casa” può darvi una mano.

Il vademecum in 11 lingue, realizzato dalla Regione Lombardia con la Fondazione ISMU – Iniziative e Studi sulla Multietnicità, con il finanziamento del Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, è dedicato a chi cerca di una sistemazione stabile in Lombardia, ma quasi tutte le sue indicazioni sono utili anche a chi vive in altre regioni.
   
Si va dai vari tipi di contratto (sia di locazione che di acquisto), ai diritti-doveri di inquilini e proprietari, passando per i suggerimenti pratici su come ottenere contributi economici e agevolazioni fiscali. Chi è interessato a un alloggio popolare troverà anche informazioni su come accedere all’Edilizia residenziale pubblica in Lombardia.

Ecco anche come orientarsi tra gli annunci immobiliari, una sezione sulle regole di convivenza e un indirizzario completo di associazioni, sindacati e cooperative che operano nel settore casa. In appendice, un indispensabile glossario che rende più comprensibili i termini tecnici del settore.

La guida, che verrà presentata ufficialmente il 19 novembre a Milano, può essere scaricata dal sito www.ismu.org/radici (qui sotto trovate i link diretti), o ritirata negli uffici spazioRegione, Prefetture, Questure, Agenzie per il Lavoro, Sportelli immigrazione, uffici Caritas della Lombardia. Per maggiori informazioni: Fondazione Ismu, Tel 026787791.

Scarica la guida

Italiano

Albanese

Arabo

Cinese

Francese

Inglese    

Portoghese

Romeno

Spagnolo

Tagalog

Ucraino

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Tribunale di Rimini: gli stranieri possono accedere ai concorsi pubblici

Morcone: “Regolarizzazione non ha risolto il problema”