in

Morcone: “Regolarizzazione non ha risolto il problema”

"C’è ancora molto sommerso, situazione imbarazzante". Firmati 5mila contratti Roma – 10 novembre 2009 – "Oltre 22mila convocazioni e 5mila contratti già siglati davanti allo Sportello unico". Sono i risultati raggiunti finora dalla regolarizzazione di colf e badanti, illustrati stamattina da Mario Morcone, capo del dipartimento delle Libertà civili e dell’immigrazione del ministero dell’Interno.

Nel corso di un’audizione di fronte al Comitato parlamentare Schengen, Morcone ha detto che  "non ci sono le lentezze lamentate nel passato". "Non è senza orgoglio – ha sottolineato – che registriamo l’adozione di una procedura di grande innovazione tecnologica, che ha consentito ai cittadini di accedere direttamente alla pubblica amministrazione senza mediazioni e in assoluta trasparenza".

"Contiamo di accelerare ulteriormente il tutto, – ha aggiunto – in modo da ‘chiudere la partita’ entro i primi mesi dell’anno confidando che un’eventuale, auspicabile ripresa economica ci porrà per allora il problema di un nuovo decreto flussi". 

"Naturalmente – ha ammesso Morcone – non è stato asciugato tutto il sommerso, ma questo non dipende dalla procedura seguita quanto dai ‘paletti’ posti dal legislatore. Resta una vasta area di irregolarità specie in settori come l’agricoltura e l’edilizia, con aree dove la situazione è davvero imbarazzante e lavori che in nessun caso vengono svolti da italiani: immaginare di far finta di nulla non risolve certo il problema".

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Una guida per chi cerca casa

Schedatura musulmani, scontro tra Pdl e Lega in Friuli