in

Voto agli immigrati: il Pd è favorevole, contrario il Pdl

Veltroni, leader del Pd apre al voto amministrativo per gli immigrati. Ma il Pdl non ci sta: "proposta inutile" ROMA, 18 febbraio – "Se vogliamo che la politica davvero, sempre di più, sia partecipazione e responsabilità, in questo caso delle persone, facciamolo: diritto di voto alle amministrative ai cittadini immigrati".

E’la proposta del leader del Pd Walter Veltroni durante l’ assemblea costituente del partito avvenuta nel fine settimana scorso.

La proposta di Veltroni è stata ben accolta da Fabio Melilli, presidente dell’Unione delle Province italiane (Upi) secondo il quale "ben venga il voto agli immigrati per le amministrative e dunque anche per le Province, che svolgono anche politiche per l’immigrazione e offrono servizi alle comunità che interessano direttamente gli stranieri residenti, dai centri per l’impiego alla formazione"

"Il 60% delle Province svolge politiche per l’immigrazione – ha precisato Melilli – nell’ambito di leggi regionali diverse. Per esempio si occupano di mediazione culturale nelle scuole, come a Rieti, o curano progetti sui rifugiati e i richiedenti asilo". Da qui dunque, secondo Melilli, l’opportunità di una legge che dia al voto agli immigrati residenti come nel programma per il Pd di Walter Veltroni.

Contrario il Pdl di Berlusconi
"Alla fine si arriva sempre lì. Anche Veltroni prosegue nella fallimentare ed interessata idea di dare il voto agli immigrati". Così la vice presidente dei deputati azzurri, Isabella Bertolini, ha commentato la proposta lanciata da Veltroni all’assemblea costituente. "Uno studio, anche veloce, della Costituzione della Repubblica – attacca – lo aiuterebbe ad evitare gaffe come queste. In Italia possono votare solo i cittadini italiani. Lo sanno tutti". "Per questo – conclude l’azzurra – la proposta di Veltroni é politicamente inutile ed inadeguata ‘ma anche’ assolutamente inapplicabile.

s.c.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

KOSOVO: CORTEO MACCHINE IMMIGRATI FESTEGGIA PER VIE PESCARA

Rassegna immigrazione 18/02/2008