Buongiorno, mi è stato offerto un contratto di lavoro in Francia. Ho il permesso di soggiorno CE. Posso andare a lavorare nei Paesi UE con questo tipo di soggiorno?
18 luglio 2014 – Ai sensi della Direttiva UE 109 del 2003, gli stranieri in possesso del permesso di soggiorno CE per lungo soggiornante (c.d. carta di soggiorno) possono lavorare e studiare in un altro Stato europeo.
Bisogna tener presente che ogni Stato UE quando applica la suddetta direttiva stabilisce dei requisiti che lo straniero deve rispettare per poter soggiornare nel territorio del Paese interessato. Detto ciò, si consiglia che prima di trasferirsi nello Stato UE d’interesse, si contatti la rappresentanza diplomatica di quella nazione presente in Italia.
Tra le condizioni richieste dagli Stati UE, ci sono la presenza di un contratto di lavoro, l’iscrizione effettiva ad un corso di studio o formazione oppure la dimostrazione delle risorse economiche necessarie per il soggiorno. Inoltre, molte volte bisogna dimostrare anche la disponibilità di un alloggio e la copertura sanitaria prima di trasferirsi.
Le autorità immigratorio del Paese UE, una volta che la richiesta di soggiorno è stata ammessa, rilasciano un permesso di soggiorno normale per lo svolgimento della relativa attività. Ciò non significa che lo straniero perde il permesso di soggiorno CE rilasciato dall’Italia.
Il permesso di soggiorno CE viene revocato quando lo straniero acquisisce un permesso di soggiorno equivalente in un altro Paese dell’e oppure nel caso di assenze prolungate dal territorio italiano o dal territorio europeo.
D.ssa Maria Elena Arguello