Direttrice del mensile, cartaceo e online, Expreso Latino, non si occupa solo di giornalismo internazionale a livello di cronaca e politica, ma si occupa su grande scala e con grande competenza anche del mondo Musicale Latino Americano.
È la prima a dare Focus ed enfasi nel mondo della musica, mettendo in mostra il mondo della musica latinoamericana anche a livello giornalistico.
Infatti Cristina è la prima giornalista latinoamericana in Italia a mettere in risalto musica e gossip latinoamericano, quando ancora questa categoria di musica non era diventata un ritmo riconosciuto a livello mondiale.
Ha seguito direttamente i concerti in Italia dei diversi esponenti di quei generi musicali che sembrano essere sbocciati, a livello di interesse del pubblico, in questi ultimi anni, ovvero: salsa, bachata, reggeton.
Si può tranquillamente dire che ha presentato questi artisti al pubblico Italiano, e quello sudamericano residente qua in Italia, attraverso interviste e interazioni dirette con i diversi cantanti Latino Americani che venivano direttamente dall’America.
La musica latinoamericana ha avuto proprio un boom in questi ultimi anni, esattamente dal 2017, come mai in precedenza, questi ritmi nuovi infatti sono andati oltre oceano, forse per la loro particolare sonorità, forse perché più ballabili o forse semplicemente perché più accattivanti.
Ma Cristina Zambrano non si è limitata semplicemente a presentare questi artisti, ha voluto descrivere con le sue interviste, proprio la persone dietro l’artista. E questo ha aiutato ancora di più a far conoscere con occhi diversi tutti questi cantanti, dal ritmo coinvolgente, al nuovo Pubblico.
Grazie a questa sua esperienza direttamente sul campo, Cristina diventa un inviata fino ad essere giornalista per la più importante comunità online di Musica Latina in Italia Latin Music Official, ovvero una piattaforma di informazione tutta italiana di interviste, eventi e concerti di musica Latino Americana fondata da Manuel Feula.
Inoltre ha potuto seguire in prima persona diversi progetti musicali nazionali e internazionali come Latin Music Awards Italia dove poi nel 2008 ne diventa addirittura primo giudice nella giuria.
Possono vantare di aver collaborato con lei anche diversi organizzatori di concerto e musica latinoamericana in Italia, come Fiesta, Follia Latina, Milano Latin Festival, El cartel.
Dopo il largo consenso ricevuto, ha potuto mettersi in contatto diretto con ciò che c ‘è dietro questo mondo, mettendosi non solo nei panni di chi fa la musica e di chi ci lavora e la presenta ma anche di chi la va a ballare.
Inoltre, ha potuto spingere, grazie al giornale e Latin Music Official , diversi cantanti emergenti, nati e cresciuti in Italia, anche nei loro progetti, nei loro percorso musicali, spingendoli a livello giornalistico, e presentandoli anche come figure di spicco per la comunità.
Cristina oltretutto ha presentato diverse Serate ed eventi latinoamericani presso l’isola del Cinema, in occasione della Festa Ecuadoriana, e presso l’Ambasciata Colombiana in occasione della Festa di Indipendenza Colombiana.
Per tenersi sempre aggiornata ed entrare sempre più in prima persona nel suon lavoro, ha addirittura aperto diversi concerti di fama internazionale.
Al momento sta sviluppando e preparando due progetti musicali che hanno a che vedere con la produzione di booking management di nuovi talenti la Feulas Entrataiment, e l’ uscita della suo nuovo magazine d’intrattenimento.