in

Torna ProPatria, la comunità romena (e non solo) si mette in vetrina

Quinta edizione per il festival, che quest’anno apre anche a talenti e artisti di altri Paesi. Un’occasione di incontro tra culture, fino al 17 ottobre a Roma

 

Roma – 28 settembre 2015 – Tra concerti, concorsi di musica, gare di giovani talenti, il Festival ProPatria è iniziato sabato 26 settembre e continuerà ad incantare Roma fino al 17 ottobre.  

La manifestazione, giunta ormai alla quinta edizione, è nata per promuovere l’immagine autentica della Romania, soprattutto per incoraggiare i giovani talenti romeni che vivono all’estero, e per premiare coloro che hanno ottenuto risultati a livello di eccellenza in vari settori dell’arte, della scienza o dello sport. Quest’anno apre le porte anche alle altre culture presenti nella Capitale.

Caleidoscopio interculturale, così si chiama lo spettacolo di suoni e luci che presenterà artisti romeni e di diversi paesi del mondo: dalla musica al teatro, dalla poesia al canto fino alla sfilata di abiti da sposa provenienti da tutti i continenti. Si terrà domenica 4 ottobre 2015. Una giornata interculturale, per celebrare l’incontro tra i popoli, dove  far esibire  sul  palco  giovani  di  varie  nazionalità significa integrazione e dialogo. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione con il Comitato per un Centro Interculturale a Roma. 

Il 7 e il 8 ottobre si svolgeranno concerti di musica classica di artisti romeni e italiani. 

Chiude il festival il Gran Gala dei Giovani Talenti Rumeni che si terrà sabato 17 ottobre al Teatro Cassia (via Santa Giovanna Elisabetta, 69 Roma) e accoglierà ospiti internazionali e giovani concorrenti provenienti da più paesi: Romania, Italia, Moldavia, Francia, Austria, Belgio, Germania, Spagna, Olanda.

Giovani rumeni di talento, massimo trentenni, verranno premiati per i loro successi in ambiti artistici, scientifici e sportivi. Accanto ai giovani talenti in gara per il trofeo Propatria 2015, saranno alcuni personaggi di spicco, di origini rumene, presenti al Festival. La serata sarà un susseguirsi di esibizioni di eccellenza, come tutto il festival del resto. 

Per guardare tutto il programma del Festival

 Anna Balea

Festivalul Propatria 2015 isi numara talentele la Roma! (Migreat.it)

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Cittadinanza. Il testo della riforma in discussione alla Camera

“Ponti, non muri per gli immigrati”. Il Papa contro l’Europa delle barriere