in

Flussi 2007. La denuncia dell’Inca Cgil: “problemi al sistema telematico”

"In alcune regioni gli operatori patronati sono costretti a lavorare le pratiche manualmente"

ROMA – Il sistema telematico messo a punto dal ministero dell’Interno in occasione del decreto flussi, per richiedere il nulla osta al lavoro, "presenta varie falle".

A sostenerlo è il presidente dell’Inca Cgil, Raffaele Minelli, che fa notare come "in alcune regioni gli operatori patronati sono costretti a lavorare le pratiche manualmente a causa del ritardo con cui vengono consegnate le password, per accedere al programma telematico e scaricare i moduli da compilare".

Minelli fa alcuni esempi: le password non sarebbero state attivate in Sicilia, a Bari e a Brindisi; a Salerno sarebbero state attivate solo lunedì sera, come anche a Castrovillari (Cosenza), Cosenza e Cagliari, mentre in Abruzzo e Molise non sarebbero state attivate tutte le password richieste.

Ma oltre a questo problema, secondo Minelli, ne esisterebbe un altro legato al sistema telematico del Ministero dell’Interno, che "collassa ripetutamente". "Lunedì in Lombardia – spiega Minelli – il programma informatico ha subito un’interruzione che è durata praticamente tutta la giornata". Le sedi dei patronati, aggiunge, lavorano in emergenza, mentre le richieste di nulla osta al lavoro continuano ad aumentare e tra queste "non mancano richieste che devono indurre le nostre istituzioni a riflettere sugli effetti perversi che scaturiscono dalla legge sull’immigrazione Bossi – Fini".

Secondo Minelli, "di fronte a questo stato di cose, occorre un impegno del Parlamento affinché venga accelerata l’approvazione del disegno di legge Amato-Ferrero, che già indica la strada per una più giusta e trasparente presenza degli immigrati in Italia, mettendo la parola fine alle misure di emergenza che finora hanno guidato gli interventi sull’immigrazione".

(5 dicembre 2007)

s.c.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

SICUREZZA:CNA,PENE LEGGERE E STRANIERI SPAVENTANO PENSIONATI

Domande flussi. Avanti con la raccolta, aspettando il clic