in

Aggiornato il registro delle associazioni che operano a favore delle persone migranti

Roma, 22 aprile 2024 – È stato pubblicato l’elenco degli iscritti alla Sezione I del Registro Nazionale degli enti e delle associazioni che svolgono attività a favore degli immigrati, istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali ai sensi dell’art. 42 del Testo Unico sull’Immigrazione. L’elenco, aggiornato al 22 aprile 2024, include gli iscritti che, adempiendo all’obbligo previsto nell’art. 54, comma 3, del D.P.R. n. 394/1999, hanno trasmesso al Ministero la relazione sulle attività svolte nel 2023 e i nuovi iscritti alla data di pubblicazione del documento. Per favorire la lettura e la consultazione dell’elenco, gli enti e le associazioni sono classificati in base alla Regione di riferimento.

L’elenco degli iscritti alla II Sezione, che include enti e associazioni che svolgono programmi di assistenza e protezione sociale disciplinati dall’articolo 18 del Testo Unico sull’Immigrazione, è trasmesso, come previsto dall’articolo 54 comma 3 del D.P.R. n. 394/1999, alle Regioni e alle Province autonome.

I servizi offerti dagli enti e dalle associazioni iscritti al Registro sono consultabili nella Banca dati del Portale Integrazione Migranti.

Come negli anni scorsi, sarà elaborato un report sulle attività svolte nel 2023 dagli enti iscritti al Registro, sulla base dell’analisi dei dati contenuti nelle relazioni annuali.

Leggi il Report sulle attività svolte dagli enti iscritti al Registro nel 2022

FONTE NEWS: Integrazione Migranti

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 1 Media: 3]

Migranti. Giovanni Toti: “CPR in Liguria? Decideremo insieme il luogo migliore”

Decreto Flussi. Scarse risposte e delusioni: il dilemma delle aziende agricole toscane nel reclutare lavoratori stranieri