in

A Isernia un progetto di educazione alla legalità per richiedenti protezione internazionale

Roma, 20 novembre 2023 – Il prefetto di Isernia, Franca Tancredi, e il direttore della Caritas Diocesana, Paolo Orabona, hanno sottoscritto lo scorso 17 novembre, presso la sala di rappresentanza della prefettura, un protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto di educazione alla legalità “EduCARE Legale”, rivolto ai richiedenti protezione internazionale ospitati nei centri di accoglienza, che, su base volontaria, vi parteciperanno. 

L’iniziativa mira alla creazione di uno sportello di orientamento giuridico itinerante presso i CAS del territorio provinciale e promuove uno o più incontri mensili tesi a sviluppare riflessioni su tematiche rilevanti quali la cittadinanza attiva e l’educazione alla legalità.

“EduCARE Legale” sottolinea la doppia valenza di questa iniziativa: da una parte, quella propria dell’azione educativa, legata alla trasmissione del sapere relativo alle regole, dall’altra quella del prendersi cura, contenuta nel termine “care”. 

La titolare della prefettura ha espresso grande soddisfazione per l’intesa raggiunta, che rappresenta un prezioso tassello per l’ulteriore sviluppo della qualità dell’accoglienza degli stranieri sul territorio.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 2 Media: 4]

Ceuta, oltre 400 migranti hanno tentato di superare la frontiera

Decreto Flussi: cos’è l’autocertificazione di indisponibilità di lavoratori e per quali lavoratori è richiesta? L’esperto risponde