in

Anija, la nave, di Roland Sejko (Rai 5, 21 agosto 2015 alle 21:15)

Torna in tv il racconto dell’esodo degli albanesi verso l’Italia. Chi erano? Da che paese partivano? E dove sono oggi, 20 anni dopo?

 

 

Nei primi giorni di marzo del 1991, all’orizzonte della costa adriatica italiana apparvero per la prima volta le sagome di alcune navi; da allora quel tratto di terra dell’Italia meridionale ha visto avvicinarsi un numero impressionante di imbarcazioni cariche di uomini, in quello che è stato definito a ragione l’esodo degli albanesi. 

Una fuga collettiva di dimensioni spropositate, che non si verificava in Europa dal dopoguerra e che ha coinvolto le persone più diverse, unite dal comune desiderio di abbandonare l’Albania. Chi erano quelli sulle navi? Da che paese partivano? E dove sono oggi, 20 anni dopo?

ANIJA (la nave) è un film documentario di Roland Sejko presentato al 30° Torino Film Festival. Ha vinto il premio David di Donatello come Miglior Documentario 2013, ed è stato finalista ai Nastri d’Argento 2013. Venerdì 21 agosto, alle 21.15, verrà trasmesso in Tv su Rai 5

 

Anija, dokumentari i Roland Sejkos sërish në RAI 5. Të premten, më 21 gusht, në orën 21:15 (Migreat.it)

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

“Misericordia e accoglienza per migranti e rifugiati”, l’appello di papa Francesco

Conversione di patenti di guida comunitarie, con validità amministrativa scaduta