in

Ddl sicurezza, domani protesta a Montecitorio

Associazioni all’attacco: "Provvedimento contro tutti gli immigrati"

ROMA, 17 dicembre – "Fermiamo il ddl della vergogna".

E’ questo l’obiettivo di associazioni e sindacati (tra cui Arci, Antigone, Uil, Cgil, Cir, Cnca, Ugl) che per domani, in occasione della giornata dedicata dalle Nazioni Unite ai diritti dei lavoratori migranti, hanno organizzato un presidio a Roma davanti a Montecitorio dalle 10 alle 14.

La protesta è contro il ddl sulla sicurezza che – è stato detto – "con il pretesto di contrastare l’immigrazione clandestina, colpisce in realtà tutti gli immigrati e soprattutto coloro che vivono e lavorano regolarmente in Italia rispettando le leggi. Riduce inoltre fortemente i diritti dei migranti con gravi ripercussioni sulla pacifica convivenza".

Le organizzazioni condannano, in particolare, l’introduzione del reato di clandestinità, le difficoltà nei ricongiungimenti familiari, la riduzione delle tutele dei rifugiati e dei minori. "Il governo presenta proposte pesanti sull’immigrazione – ha detto Piero Soldini, responsabile immigrazione della Cgil – che poi in Parlamento vengono peggiorate dalla Lega. Queste questioni hanno poco a che vedere con la clandestinità e molto invece con gli immigrati lavoratori".

Durante il presidio saranno distribuite copie multilingue della Costituzione italiana: "l’intenzione – ha detto Filippo Miraglia dell’Arci – è quella di animare la piazza a partire dai temi della Costituzione, che il governo sta demolendo".

Contemporaneamente, in altre 24 città verranno organizzati sit-in di protesta davanti alle locali prefetture: a Torino, Milano, Como, Bologna, Reggio Emilia, Piacenza, Napoli, Salerno, Caserta, Messina, Palermo, Bari, Brindisi, Lecco, Parma, Pescara, Imperia, La Spezia, Savona, Firenze, Pisa, Cosenza, Reggio Calabria.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Maroni: “Chi ottiene asilo in Italia venga sistemato in Europa”

IMMIGRAZIONE: VIA MARE 21 MILA IN 8 MESI,COSI’ NELLE REGIONI