in

Mattarella: integrare culture diverse è importante

Roma, 11 maggio 2017 – Nuovo monito sull’importanza per l’Italia dell’integrazione come valore da parte del presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel corso della sua visita in Argentina. “Augiro ai ragazzi – ha detto nel suo discorso alla scuola italiana nell’Istituto di cultura a Bariloche – di costruire bene il loro futuro come in passato prima di loro lo hanno costruito i loro genitori e i loro nonni: sui valori di apertura, rispetto degli altri, cooperazione, solidarietà. Perchè è molto importante saper mettere e saper far crescere insieme culture di paesi diversi”.

In questo senso, “questa vostra scuola – ha detto Mattarella rivolto agli studenti – ha un significato particolare” perchè “insegnare l’italiano in una scuola argentina è un simbolo” di come “Argentina e Italia abbiano appartenuto in passato e appartengano oggi a una stessa cultura”.

“La storica amicizia del passato Argentina -Italia sarà tale – ha detto ancora il capo dello Stato nel suo discorso- anche in futuro. Esiste un orgoglio comune argentino-italia, come uno stretto legame di amicizia e fratellanza fra argentini e italiani. E’ impossibile mettere un confine fra due Paesi che hanno legami così forti e che si identificano, per molti aspetti. Si assomigliano come Paesi e anche il loro tessuto umano – ha concluso Mattarella – è comune. La collaborazione e la cooperazione economica in tanti settori è crescente. E lo è soprtattutto nel settore cultura e nella scuola: i settori più importanti su cui costruire il futuro”.

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Gentiloni: Italia è più propensa a dialogo che a muri

Il riscatto di Amr. Dalla vittima di un capo sfruttatore al padrone dei propri sogni