in

Liberare Roma si unisce a Neri italiani e Black Italians: “Roma deve essere capitale dei diritti di cittadinanza”

comunali roma 2021

Roma, 16 aprile 2021 – Le elezioni comunali di Roma 2021 sono sempre più vicine. E per riuscire a rappresentare al meglio le diverse realtà che vivono la Capitale, il movimento Liberare Roma si allarga aprendo le porte ai rappresentanti e alle rappresentanti di NIBI: Neri italiani e Black Italians. Questi ultimi, infatti, hanno dato la loro disponibilità a presentare delle candidature per l’assemblea capitolina, come Paolo Barros, e per i consigli municipali.

“Con Black Italians abbiamo lavorato in parallelo questi mesi su diverse iniziative. L’ingresso di Paolo Barros nel movimento di Liberare Roma, assieme alla comunità politica NIBI – Black Italians è un’ottima notizia che qualifica maggiormente il progetto che stiamo costruendo per Roma e il protagonismo diretto che per noi ha la battaglia sui diritti di cittadinanza“, ha dichiarato il presidente del VIII Municipio Amedeo Ciaccheri, portavoce di Liberare Roma.

Comunali Roma 2021, Black Italians si schiera con Liberare Roma

“Un lavoro profondo di coinvolgimento delle storie di tutte e tutti i romani, di vecchie e nuove generazioni. Nell’idea di portare alla coalizione progressista e democratica quella spinta necessaria per allargare il più possibile le maglie della coalizione già dalle primarie. Fino alla vittoria alle comunali di Roma del 2021″, ha aggiunto poi. Proprio per questo motivo Paolo Barros, attuale consigliere del Municipio Roma IX, eletto con il Movimento 5 Stelle, ha dato la sua disponibilità per candidarsi in assemblea capitolina con Liberare Roma. Con lui, inoltre, altre persone di NIBI si proporranno per i consigli municipali. “Roma può tornare ad essere la capitale internazionale dei diritti di cittadinanza e riconoscersi come metropoli dall’identità multiculturale. 

Paolo Barros ha fatto un lungo percorso come amministratore e la sua adesione a Liberare Roma è un segnale di come anche le migliori energie che hanno creduto nel Movimento Cinque Stelle hanno oggi bisogno di un nuovo spazio per dispiegare al meglio le loro motivazioni.

Il lavoro e la condivisione di percorsi comuni con NIBI parte da lontano e assieme abbiamo realizzato lo scorso anno un murales in ricordo Willy Monteiro Duarte, ucciso a Colleferro il 6 settembre scorso e che ha scosso tutte le nostre comunità. Con Paolo, e con le donne e gli uomini di NIBI, il nostro movimento prosegue il suo cammino attraverso e con i territori. Coinvolgendo nella costruzione di politiche fatte e narrate da chi vive in prima persona le periferie. Da romane e romani che voglio una città inclusiva e cosmopolita nella tradizione millenaria che ha contraddistinto Roma come la capitale mondiale dell’integrazione. Benvenuto Paolo e benvenute tutte le amiche e benvenuti ti gli amici di NIBI, insieme possiamo fare la differenza”, ha sottolineato Amedeo Ciaccheri.

comunali roma 2021

Chiacchieri: “Roma deve essere capitale dei diritti di cittadinanza”

“La vocazione civica, municipalista, antifascista, femminista di Liberare Roma allarga il raggio delle comunità territoriali che vogliono far sentire la loro voce sui bisogni sempre più impellenti della nostra città”, ha aggiunto poi il gruppo politico a RomaToday.

La mia è una scelta per dare un nuovo volto a Roma“, ha dichiarato il candidato Barros. “Io sono nato a Roma e devo dire che non riconosco più la mia città. Il clima è pesante, ci sono atti di aggressione, è una città allo sbando, senza valori e senza ideali. Ma io ricordo una città che era una comunità, antirazzista e antifascista. Noi saremo impegnati per ricostruire una città basata sui valori umani, dove non ci siano razzismo e intolleranza. Una città che riscopra il senso di comunità e promuova l’integrazione e l’equità sociale.

Il Movimento Cinque Stelle ha deluso, tante parole e pochi fatti. Inconsistente sul dossier Stadio della Roma, avevano promesso che nessuno sarebbe rimasto indietro e non l’hanno mantenuto. Roma merita di essere guidata da una personalità di grande levatura e culturalmente preparata ad affrontare le grandi sfide che la guida della capitale comporta”, ha sottolineato in conclusione.

>> Tutte le notizie di Stranieri in Italia

Clicca per votare questo articolo!
[Totale: 0 Media: 0]

Comunità. Guillermo Lasso è il nuovo presidente dell’Ecuador

Bollettino covid oggi, 16 aprile: il tasso si positività scende al 4,9%